International Pop Meeting “InsideQueer”

Per una decostruzione degli stereotipi di genere

Durante la giornata, interverranno esperti di fama internazionale quali Jack Drescher, che parlerà di “Aggiornamenti sulle diagnosi di genere nei manuali ICD-11 e DSM-5-TR”, Lorenzo Bernini, con “Cinque sessi non bastano: una critica queer al binarismo sessuale”, Adriano José Habed che interverrà su “Sesso/genere/desiderio: alcuni punti chiave nelle teorie queer”.

La World Association for Sexual Health (WAS) afferma che la sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano, riconoscendola come fonte di piacere e benessere fisico, emotivo, mentale e sociale, e non semplicemente come l’assenza di un disturbo, di una disfunzione o di una malattia.

Martedì 29 Ottobre 2024 alle 8:30, l’U.O.C. Centro di Salute Mentale di Barletta organizza International Pop Meeting “InsideQueer” per una decostruzione degli stereotipi di genere, presso il Teatro Curci di Barletta.

Un atto culturale cha ha l’obiettivo di seguire le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che stabilisce come la salute sessuale possa essere raggiunta e mantenuta solo se i diritti sessuali di tutti gli esseri umani vengono rispettati, protetti e garantiti, sottolineando il legame tra salute sessuale e diritti sessuali.

Durante la giornata, interverranno esperti di fama internazionale quali Jack Drescher, che parlerà di “Aggiornamenti sulle diagnosi di genere nei manuali ICD-11 e DSM-5-TR”, Lorenzo Bernini, con “Cinque sessi non bastano: una critica queer al binarismo sessuale”, Adriano José Habed che interverrà su “Sesso/genere/desiderio: alcuni punti chiave nelle teorie queer”.
Verranno inoltre presentati testi di letteratura e saggistica contemporanea sul tema e si confronteranno quattro specialisti attivi sul territorio pugliese nell’ambito delle identità sessuali. Saranno previsti vari spazi per rappresentazioni artistiche e laboratori esperienziali.

La World Association for Sexual Health (WAS) afferma che la sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano, riconoscendola come fonte di piacere e benessere fisico, emotivo, mentale e sociale, e non semplicemente come l’assenza di un disturbo, di una disfunzione o di una malattia.

In questa prospettiva, la ASL BT sostiene il Centro di Salute Mentale di Barletta nell’indirizzare la sua attenzione verso la moltitudine di identità sessuali, intese come entità psichiche complesse e multidimensionali, specifiche della singola persona, al fine di prevenire e/o curare il disagio psichico (ansia, panico, depressione, cutting, suicidio) che può insorgere quando la soggettività sessuale confligge con un sistema rigido e normativo di introietti culturali e sociali.
L’approccio adottato dal Centro di Salute Mentale di Barletta, inclusivo ed estensivo, si basa sulle “Teorie Queer”, per una decostruzione degli stereotipi di genere.

Il programma prevede, inoltre, le performance artistiche di Diana Anselmo, Riccardo Fusiello, workshop con Giulia Iseppi, L’Onda del Respiro, Raffaele Barsanti, giochi di ruolo con Associazione Crocevia dei Mondi, dialoghi con gli scrittori come Michela Balocchi, Maria Anna Di Gioia, Antonella Maddalena e Saif Ur Rehman Raja.

Programma

Dalle 8:30 alle 19:00 saranno allestite le postazioni di alcune Associazioni Patrocinanti, presso la Galleria del Teatro, inoltre, saranno presenti due Librerie Patrocinati, presso il Foyer del Teatro.

Moderatori: Filippo Antonio Iovine e Paolo Valerio

  • 8:30 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti
  • 9:00 – Saluti istituzionali e introduzione dei lavori
    • Cosimo Damiano Cannito, Sindaco di Barletta
    • Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale ASL BT
    • Giuseppe Barrasso, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale-DP ASL BT
    • Filippo Antonio Iovine, Direttore UOC CSM Barletta ASL BT
    • autorità presenti
  • 9:30 – Jack Drescher – “Le diagnosi queer: Aggiornamento delle diagnosi di genere in ICD-11 e DSM-5-TR”
  • 10:30 – Lorenzo Bernini – “Cinque sessi non bastano: una critica queer al binarismo sessuale”
  • 11:30 – Pausa Caffè
  • 11:55 – Adriano José Habed – “Sesso/genere/desiderio: alcuni punti chiave nelle teorie queer”
  • 12:55 – Diana Anselmo – “Dovunque siamo è Al.Di.Qua”
  • 13:35 – Pausa pranzo
  • 15:00 – Autoritratto in Tre Atti performance di e con Diana Anselmo
  • 16:05 – Queer(ing) Art Paolo Valerio in mostra – L’artista dialoga con la storica dell’arte Giulia Lombardi
  • 16:30 – Question Mark “Teorie queer: Possibile declinazione clinica” con Elisabetta Lavorato, Michele Lopane, Giuseppina Ronzino, Alessandra Zendoli
  • 17:35 – Dialogo con gli autori condotto da Francesco Damato:
    • Michela Balocchi – curatrice di “Intersex: antologia multidisciplinare”
    • Maria Anna Di Gioia – autrice di “Com’è l’acqua”
    • Antonella Maddalena – autrice di “Lumen”
    • Saif Ur Rehman Raja – autore di “Hijra”
  • 18:35 – performance “Della Fragilità dei Corpi” coreografia e interpretazione di Riccardo Fusiello – Produzione Compagnia Sonenale’, presentata da Stefania D’Onofrio

Workshop e giochi di ruolo nella Galleria del Teatro Curci

  • 15:00-18:00 – Workshop “Margini, gioco e sessualità – Divergiamoci insieme!” condotto da Giulia Iseppi (massimo 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa – Foyer Teatro Curci)
  • 16:45-18:30 – Workshop “Il corpo cornice della identità sessuale” organizzato dall’Associazione L’Onda del Respiro e condotto da Raffaele Barsanti
    (minimo 8 – massimo 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria presso la segreteria organizzativa – Foyer Teatro Curci)
  • 15:00-18:30 – Giochi di ruolo organizzati dall’Associazione Crocevia dei Mondi

“Abbiamo fortemente voluto la partecipazione di associazioni e movimenti, che hanno sostenuto e patrocinato InsideQueer, permettendo così alla cittadinanza di interagire, dialogare e confrontarsi direttamente riguardo le loro finalità e attività”

U.O.C. Centro di Salute Mentale di Barletta

Patrocini e partecipazioni: Agedo Puglia – Sez. Bari e Provincia; Ambulatorio Popolare di Barletta – OdV; ARCI Carlo Cafiero di Barletta; ArciGay Coordinamento Puglia – Sezioni Bari, BAT, Foggia, Lecce, Taranto; APS “Crocevia dei Mondi” – Barletta; Associazione Boaonda A.S.D. – Bari; Associazione Culturale Italiana di Sessuologia della Gestalt – AISG; Associazione CEST – Centro Salute Trans e Gender Variant; Associazione Settore Cultura e Spettacolo Barletta; Associazione MIXED lgbtqia+; Associazione Scherma Trani; Associazione T Genus Magna Grecia; Associazione Wonder a.p.s. – e.t.s.; CAD Mo.N.Di – centro antidiscriminazioni per persone LGBTQIA+; CasArcobaleno – LGBTQIA+ refugea Taranto; Circolo Marida di Barletta; Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Etra Barletta 2008; Centro Diurno Cogestito; Collettivo KinkyGirls; Diversamente Uguali – Bisceglie; Famiglie Arcobaleno; Fareassieme ASL BT; Fondazione EPASSS; Fondazione Genere Identità Cultura – GIC; Gruppo di Bari “Relazioni Sane: Poliamore e Monogamia”; Hermes Academy; IRIS – Sportello Antidiscriminazione di Grottaglie; Leo Club – Barletta; Libreria I Funamboli di Barletta; Libreria Un Panda sulla Luna di Terlizzi; L’Onda del Respiro – Centro Yoga; Obiettivo Salute – Trani; Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere; Progetto Gionata – Portale su fede e omosessualità; Società Italiana di Psichiatria – Sez. Puglia e Basilicata; Questa Città – Gravina di Puglia; UISP Comitato Territoriale BAT; URCA – Bisceglie; Zaccheo Puglia – rete di cristiani queer

Domenica 27 Ottobre 2024 a partire dalle 10:00, la Pubblica Assistenza Operatori Emergenza Radio Trani - OdV organizza una giornata di sensibilizzazione sulle buone pratiche di protezione civile, nell'ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, presso la Villa Comunale di Trani, in piazza Plebiscito.

Giornata delle buone pratiche di protezione civile

Le principali azioni da intraprendere prima, durante e dopo situazioni di emergenza, alluvioni o terremoti

La giornata si inserisce nella campagna “Io non rischio”, che ha come obiettivo la promozione di una cultura di prevenzione e di buone pratiche di protezione civile. I cittadini saranno accompagnati in un percorso formativo.

Dall'11 Novembre al 2 Dicembre 2024 dalle 18:00 alle 20:00, Mamme Contatto APS organizza “Purché se ne parli – Laboratori per famiglie sull’affettività e la sessualità”, presso la sede dell'associazione in via Petrelli 6 a Bari.

Purché se ne parli – Laboratori per famiglie sull’affettività e la sessualità

Percorso sperimentale di educazione per famiglie con bambini dai 9 ai 12 anni

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Megamark nell’ambito del concorso Orizzonti solidali 2024.

Giovedì 31 Ottobre 2024 dalle 15:00 alle 17:00, nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc., in qualità di ente capofila, promuove il quinto incontro di rete on line dal titolo “Il lavoro di rete come strumento per la definizione e la realizzazione del Piano Generativo Locale”, nella Sala Community Lab della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani.

Il lavoro di rete come strumento per la definizione e la realizzazione del Piano Generativo Locale

Quinto incontro del progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Obiettivo generale del progetto è ridurre i rischi di isolamento, dispersione, abbandono scolastico di minori di fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni nelle città di Trani e Bisceglie con pratiche di educational tracking, promozione delle opportunità, empowerment e capacitazione.

Dal non profit al profit: economia e finanza etica in rete

Innovazione sociale del non profit e percorsi progettuali comuni con il profit

Rrivolto agli studenti degli Istituti Gorjux-Vivante-Tridente, agli operatori del Terzo Settore e a tutti gli interessati
La scelta della data del 31 Ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio, sottolinea l’importanza della tutela del risparmio come valore per la partecipazione attiva dei cittadini e la promozione di iniziative comuni.

Venerdì 28 Ottobre 2024 alle 17:30, il Centro Assistenza Malati Aids – OdV organizza il seminario “Sportello d’aiuto psico-sociale: Oltre l’emergenza”, presso la Casa delle Donne del Mediterraneo in via Tanzi 1 a Bari. Durante l’incontro saranno presentati i dati raccolti dopo un anno di attività, in cui le operatrici dello sportello hanno offerto supporto a persone che vivono con l'HIV e che affrontano il distress psicologico, aggravato dalla mancanza di spazi di socializzazione, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19.Venerdì 28 Ottobre 2024 alle 17:30, il Centro Assistenza Malati Aids – OdV organizza il seminario “Sportello d’aiuto psico-sociale: Oltre l’emergenza”, presso la Casa delle Donne del Mediterraneo in via Tanzi 1 a Bari. Durante l’incontro saranno presentati i dati raccolti dopo un anno di attività, in cui le operatrici dello sportello hanno offerto supporto a persone che vivono con l'HIV e che affrontano il distress psicologico, aggravato dalla mancanza di spazi di socializzazione, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19.

Seminario: “Sportello d’aiuto psico-sociale: Oltre l’emergenza”

Un anno di attività a supporto delle persone che vivono con l'HIV e che affrontano il distress psicologico

Saluti istituzionali
– Angela Calluso, Presidente Centro Assistenza Malati Aids – OdV
– Maddalena Ciliberti, Presidente Casa delle Donne del Mediterraneo
– Vito Leccese, Sindaco del Comune di Bari
– Elisabetta Vaccarella, Assessora al benessere sociale e ai diritti civili del Comune di Bari

Interventi
– Don Angelo Cassano, Referente regionale dell’associazione ‘Libera’
– Nicola Catucci, Coordinatore Progetto “FRAGIL/mente”
– Miriana Giannelli, Psicologa C.A.M.A.
– Stefania Loiudice, Assistente Sociale C.A.M.A.
– Annalisa Saracino, Primario UO Malattie Infettive – AUO Policlinico di Bari
– Valentina Romano, Direttore Dipartimento al Welfare della Regione Puglia

CoderKids: Costruiamo il Futuro

Un'opportunità unica e gratuita bambine e bambini di avvicinarsi al mondo della programmazione attraverso Scratch

I partecipanti impareranno a creare giochi, storie interattive e animazioni, sviluppando competenze logiche e capacità di problem-solving in un ambiente stimolante e divertente. Il corso è arricchito da quiz, giochi e progetti di gruppo, offrendo un approccio pratico all’apprendimento.