Interventi per diversamente abili nell’arte e nello sport

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri intende promuovere e sostenere interventi rivolti alla affermazione delle pari opportunità per i soggetti diversamente abili nel campo dell’arte e dello sport, ispirati dal principio di fondo che è necessario promuovere l’integrazione tra disabili e non disabili secondo quanto stabilito dalla Legge 3 marzo 2009 n. 18 (ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità) e realizzati da soggetti senza fini di lucro.

L’ammontare delle risorse destinate ai progetti è di euro 2.000.000 a valere sul “Fondo per le Politiche relative ai Diritti e le Pari Opportunità”, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per Pari Opportunità, ai sensi dell’art. 19, comma 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 248/2006.

ATTIVITÀ
  • Le iniziative dovranno essere rivolte a valorizzare e accrescere le capacità dei soggetti diversamente abili per l’accesso e la diretta frequentazione di discipline sportive e artistiche, rafforzare le abilità e le competenze possedute e integrare a livello relazionale, promozionale e culturale i diversamente abili con i normalmente abili.
  • Tutti gli interventi proposti dovranno dimostrare di perseguire concretamente l’integrazione tra soggetti diversamente abili e soggetti normalmente abili. In questo ambito, saranno poi ritenuti prioritari: gli interventi attuati con l’apporto (progettuale, formativo, organizzativo ed operativo) di soggetti esperti e di strutture qualificate nell’ambito della disciplina di riferimento; gli interventi che prevedono, nell’ambito delle attività praticate dai soggetti diversamente abili, la valorizzazione e il riconoscimento delle eccellenze; gli interventi rivolti a soggetti diversamente abili in condizione di disagio sociale.
  • Interventi finalizzati alla affermazione delle pari opportunità per i soggetti diversamente abili nel campo dell’arte (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nelle discipline musicali, della danza, della letteratura, del teatro, del cinema, della pittura, della scultura, ecc.).
  • Interventi finalizzati alla affermazione delle pari opportunità per i soggetti diversamente abili nel campo dello sport (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nelle discipline di cura e sviluppo delle risorse psico – fisiche, nelle discipline agonistiche a squadra o individuali, ecc).
SOGGETTI AMMESSI
    Quali soggetti proponenti e attuatori degli interventi, singoli o associati (ATI/ATS), sono ammessi:

  • le organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266);
  • le cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381);
  • gli enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383);
  • gli enti ecclesiastici;
  • le fondazioni, gli enti morali e le associazioni culturali la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con le finalità del presente bando.
SCADENZA
  • I progetti dovranno pervenire entro le ore 13:00 del 30 marzo 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: