Io, gli altri, la cittàIo, gli altri, la città

Io, gli Altri, la Città

Io, gli altri, la cittàLe  associazioni di volontariato andriesi stanno portando presso scuole e quartieri il progetto “Io, gli Altri, la Città” per promuovere il volontariato e la solidarietà, diffondere la cultura della partecipazione, dell'accoglienza e dell'integrazione, sostenere la cittadinanza attiva, come impegno per gli altri e per il proprio territorio. L'iniziativa è organizzata dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Andria "La Città Solidale" e dal Movimento Volontariato Italiano, in rete a livello nazionale con il progetto “XXL: Spazi larghi di protagonismo giovanile”, un piano finanziato dal Ministero delle Politiche Giovanili  e finalizzato a promuovere il dialogo dei giovani con i mondi dell’impegno e della partecipazione civile. Una postazione mobile con i volontari dei gruppi aderenti a "La Città Solidale" sta girando presso le scuole medie superiori di Andria e alcuni luoghi di aggregazione giovanile per diffondere materiale informativo sulle attività svolte dalle associazioni di volontariato (verso i disabili, gli anziani, gli alcolisti, i bambini e le famiglie…) ma anche per far compilare un questionario sul rapporto tra giovani e città e  per lanciare un concorso di fotografia sul tema “Io, gli altri, la città”. Si stanno inoltre realizzando delle video-interviste che saranno alla base di un cortometraggio che racconti questo viaggio tra i giovani, con le loro proposte e denunce,  con i loro stati d’animo e speranze, che sarà presentato al Meeting Internazionale dei Giovani in autunno a Cosenza.
Sabato 21 maggio al mattino, la postazione mobile e i volontari stazioneranno nei pressi dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali, la sera presso Viale Crispi. Martedì 24 presso l’Istituto Professionale per  il Commercio, Mercoledì 25 accanto all’Istituto tecnico CommercialeSabato 28, presso l’Istituto per i Servizi Grafici e Pubblicitari, mentre la sera in prossimità  di Piazza Imbriani.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.lacittasolidale.org 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.