IPRS e Fondaca: Progetto per l’associazionismo straniero

I.P.R.S. Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali  e  FONDACA – Fondazione per la Cittadinanza Attiva sono  stati incaricati dal  Ministero dell’Interno  (Autorità Responsabile del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2007 – 2013) di realizzare un progetto volto a potenziare il ruolo dell’associazionismo straniero e a facilitare lo sviluppo di relazioni sempre più efficaci e costruttive con i Consigli Territoriali per l’Immigrazione, l’organismo del Ministero dell’Interno presente in tutte le  Prefetture Italiane che  ha il compito di  favorire i processi di integrazione sul territorio.  
 
Nell’ambito di tale progetto, sono in corso di realizzazione una serie di incontri nelle principali città italiane  che vedranno la partecipazione di numerose  associazioni di immigrati, sia iscritte al Consiglio Territoriale, sia attive sui territori e non iscritte allo stesso.
 
L’obiettivo di queste iniziative è di offrire alle associazioni presenti una serie di informazioni e di indicazioni utili al dialogo e alla collaborazione con i Consigli territoriali e individuare gli ostacoli che si frappongono ad una effettiva  collaborazione con i CTI.
 
L'incontro a Bari si terrà presso il  Centro di servizio San Nicola (Via Vitantonio di Cagno 30) Venerdi 20 giugno alle ore 16.
 
Agli incontri prenderanno parte rappresentanti di  FONDACA e IPRS, oltre che rappresentanti delle diverse associazioni di immigrati presenti sul territorio e referenti dei CTI nelle rispettive prefetture.
 
P.S. l’incontro è aperto a tutte le associazioni  di immigrati che sono presenti sul territorio e che possono essere interessate all’incontro

Descrizione del progetto
L’Autorità Responsabile del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi intende realizzare un’indagine sulla partecipazione delle associazioni di immigrati alle attività dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione (CTI) in tutti gli Uffici Territoriali per il Governo – Prefetture e realizzare un percorso di empowerment rivolto alle associazioni di immigrati, iscritte o non iscritte al CTI, volto a facilitare la partecipazione attiva alle attività dei Consigli territoriali.
I CTI rappresentano, infatti, una risorsa per affrontare, in sinergia con soggetti istituzionali e non, le problematiche connesse al fenomeno migratorio, per promuovere iniziative di integrazione e far pervenire al “centro” le proposte che emergono a livello locale.
Il progetto è finalizzato ad analizzare la natura, le attività, le dinamiche relazionali e gli effetti della partecipazione delle associazioni di immigrati ai Consigli, nonché ad individuare e sviluppare i fattori e le modalità che favoriscano un’efficace interazione tra tali organismi e le associazioni di immigrati.

Obiettivi
Il progetto intende favorire il positivo coinvolgimento delle associazioni di immigrati nell’ambito delle attività dei Consigli territoriali per l’immigrazione e una piena valorizzazione delle loro potenzialità come facilitatori dei processi di integrazione dei cittadini di Paesi terzi.
Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzazione e capacity building delle associazioni di immigrati, iscritte e non ai CTI, al fine di coinvolgerle il più attivamente possibile all’interno dei Consigli Territoriali stessi.

Beneficiari del progetto
Le associazioni di immigrati (iscritte e non ai CTI).
I Consigli Territoriali per l’Immigrazione (referenti dei CTI e rappresentanti dei singoli enti che lo costituiscono).
I cittadini dei Paesi terzi in qualità di beneficiari indiretti di una migliore conoscenza dei fabbisogni di integrazione a livello locale da parte dei CTI.

Attività
Verranno organizzati incontri con le associazioni di immigrati più rappresentative sui territori di riferimento, per verificare il grado di conoscenza dei Consigli Territoriali per l’Immigrazione da parte di tali associazioni, in particolare di quelle non iscritte ai CTI, e le eventuali relazioni in essere. Obiettivo degli incontri, della durata di circa due ore, sarà la raccolta dei fattori ostativi ad una piena ed efficace collaborazione con i Consigli territoriali, le difficoltà di rappresentanza e di trasmissione della conoscenza dei fabbisogni di integrazione espressi a livello territoriale alle istituzioni competenti nella elaborazione delle politiche di integrazione.
Verranno individuate e discusse con modalità partecipative le migliori strategie per potenziare l’azione delle associazioni e per elaborare linee guida da distribuire ai Consigli territoriali per l’immigrazione per favorire un positivo coinvolgimento nell’ambito delle attività presiedute dagli stessi.
Agli incontri verranno invitati a partecipare i referenti dei Consigli Territoriali per l’immigrazione.

Risultati attesi
–    Analisi delle relazioni esistenti tra i Consigli Territoriali per l’Immigrazione e le associazioni di immigrati presenti sui territori di riferimento.
–    Potenziamento delle capacità delle associazioni di immigrati di acquisire ruoli di rappresentanza, di costruire positive e concrete relazioni con i CTI ed esserne soggetti attivi.
–    Rilevazione delle principali istanze provenienti dalle associazioni di immigrati.

Ambito territoriale di riferimento
L’intero territorio nazionale (verranno selezionati i territori maggiormente interessati dal fenomeno migratorio).

Referente del progetto e contatti
Moreno Benini (06 32652401; m.benini@iprs.it)
Fabiana Musicco (06 32652401; 347 3171905  f.musicco@iprs.it)
Cristina De Luca ( 0632652401; 3493065179  c.deluca@iprs.it )

 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.