IV Giornata Nazionale FIDAS

Domenica 6 ottobre in tutt’Italia le 73 Federate della FIDAS “Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue” celebreranno la IV Giornata Nazionale FIDAS, un momento di festa per condividere con gli oltre 450 mila soci donatori i valori comuni del volontariato e il senso di appartenenza alla FIDAS.
A Bari, l’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” – FIDAS celebrerà questo momento con la Grande Festa “La solidarietà va in scena”, giunta alla IV edizione, presso il Teatro del Multisala Showville in Via Giannini 9 a Bari.
 
Alle 18.30 il sipario si alzerà su uno spettacolo insolito e assai vario:“La solidarietà non fa notizia e non riceve che poche righe a fronte di tante vite salvate.” – commenta la Presidente FPDS Rosita Orlandi – “è per questo che ogni anno dedichiamo la Giornata Nazionale FIDAS ai nostri donatori, dando una voce e un volto a chi ogni giorno permette il concretizzarsi di terapie e interventi che non potrebbero avvenire senza questo “farmaco salvavita” non sintetizzabile in laboratorio”.
A rappresentare tutti i donatori di sangue della FPDS, saliranno sul palco il signor Antonio Bracciodieta della Sezione di Bari e la Signora Vita Maria Accetta Presidente della Sezione Polo Pediatrico Policlinico che hanno rispettivamente raggiunto le 105 e le 80 donazioni; a far loro da cornice i neo diciottenni che hanno donato sensibilizzati dall’esempio dei loro genitori. Seguirà poi una breve testimonianza di Mariana Trentadue, donatrice della FPDS Bari, ma anche volontaria nelle Associazioni ADMO e VIP Italia Onlus, la quale oltre a donare sangue ha effettuato una donazione di cellule staminali.
Ospiti della serata il Presidente FIDAS Nazionale Aldo Ozino Caligaris, che porterà a Bari il saluto di tutti i donatori FIDAS d’Italia, Rosalba Forciniti, judoka bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, e Stefano Scarpa, ginnasta tranese vincitore di Italia’s got Talent nel 2012. Ai due giovani, protagonisti delle campagne di sensibilizzazione che FIDAS ha prodotto nel 2013 con il contributo della Fondazione con il Sud nell’ambito del progetto “FIDAS – La SFIDA di Donare”, la FPDS consegnerà un riconoscimento speciale “Testimonial del Dono”.
La serata proseguirà con l’esibizione di Stefano Scarpa e lo spettacolo musicale Fiori di carta – Vita e musica di uno zingaro, omaggio reso a Django Reihnardt, capostipite del Jazz Manouche o Gipsy Jazz, dai Djaguaros, inedito ensemble composto dai tre noti attori di cinema edi fiction Giorgio Tirabassi (chitarra), Paolo Sassanelli (chitarra e voce) e Luciano Scarpa (contrabbasso) e i maestri Nharè Testi (violino) e Luca Giacomelli (chitarra).  

In Italia nel 2012 i donatori della FIDAS hanno contribuito alle necessità dei pazienti emopatici con 425.003 unità raccolte. L’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue”, attraverso le sue 45 Sezioni sparse nelle provincie di Bari, BAT e Taranto, nel 2012 ha raccolto 16.027 unità tra sangue intero ed emocomponenti.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.