LA COCCINELLA – 2009

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari

Associazione: LA COCCINELLA
CORSO IN CATALOGAZIONE – I° LIVELLO – 2009
Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
Bando Progetti di Formazione Anno 2009

Il Corso di Formazione, dal titolo: “Corso in catalogazione – I° livello”, presentato in risposta al Bando di Formazione 2009, emanato dal Centro Servizi al Volontariato “SAN NICOLA” ha come oggetto di studio le procedure di catalogazione di libri e periodici.
Il corso avrà una durata massima di 24 ore e si terrà presso la sede della Biblioteca “TECA DEL MEDITERRANEO” del Consiglio Regionale Puglia, in via Giulio Petroni, a Bari.
Il corso ha un’impostazione teorico-pratica, per cui i relatori, hanno grande esperienza, nel settore.
Per una veloce e quanto più ampia possibile diffusione delle strategie e dei risultati ottenuti, la documentazione prodotta sarà messa a disposizione dei volontari, aspiranti tali e di chiunque ne vorrà prendere visione affinché possa essere utile per altre realtà impegnate nel dare risposte alla stessa tipologia di bisogno (promozione e fruizione del Patrimonio Culturale).

    Elementi innovativi del progetto sono:

  • un forte coinvolgimento delle Istituzioni Scolastiche e del Territorio ( al corso parteciperanno anche, studenti delle ultimi classi dell’istituto Professione di Stato, di Corato, che hanno già svolto uno stage presso l’Ufficio Biblioteca coratino);
  • un approccio fortemente laboratoriale, attraverso delle simulazioni ed esercitazioni pratiche;
  • la tematica, oggetto di studio;
  • l’operare già attivamente in rete con l’Ente Comunale, nell’ambito di intervento dei beni culturali;
  • coinvolgimento di soggetti esterni all’Associazione, potenziali volontari futuri.
    Obiettivi generali del corso sono:

  • formazione dei Volontari;
  • promozione della Cultura della Solidarietà attraverso un lavoro di rete tra le diverse realtà del territorio (Scuola, Ente Locale, OdV, ecc…), attraendo futuri volontari da impiegare nelle attività poste in essere in Biblioteca e non solo, dall’OdV proponente.
    Obiettivo specifico del corso è:

  • qualificare il lavoro dei Volontari dell’ODV proponente dotandoli di strumenti teorico-pratici utili per l’attività di cogestione della Biblioteca Comunale “M. R. Imbriani “ di Corato;
  • fornire nozioni in relazione alle procedure di catalogazione di libri e periodici.

La metodologia didattica utilizzata prevederà lezioni frontali, di gruppo e momenti di discussione pratica e di risoluzione di casi concreti.
Gli strumenti utilizzati saranno i più idonei per una migliore esposizione concettuale (slide – lavagna luminosa – dispense, ecc.).

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.