La Pinna Fortunata. Festa della Pentolaccia

L’Associazione di Volontariato La Pinna Fortunata, con sede presso il Comune di Toritto, impegnata sul versante della disabilità, propone la 1^ Festa della Pentolaccia, per ricordare le tradizioni locali legate a quest’evento, ormai da anni dimenticate.
La festa si terrà a Toritto il 9 marzo 2014 presso il Centro San Girolamo Emiliani, per concessione della locale Associazione di Volontariato, a partire dalla ore 19.30.
L’iniziativa è aperta a tutti. Grazie alla collaborazione con l’Associazione del Piccolo Teatro di San Giuseppe di Toritto, sarà possibile apprezzare delle scenette sugli scherzi di carnevale che richiamino la tradizione della Pentolaccia, unitamente alla rappresentazione di favole animate per i più piccini. Sarà possibile ascoltare musica dal vivo, ballare e divertirsi fino a giungere al momento conclusivo della festa, consistente nella celebrazione della rottura di tre pentolacce, disposte per i vari gruppi di bambini presenti.
Durante la serata sarà inoltre possibile usufruire di varie degustazioni di prodotti preparati all’uopo dai volontari dell’associazione.
Dalle parole del Presidente dell’Associazione la Pinna Fortunata, Giovanni Barnaba, si comprende l’importanza dell’evento sotto il profilo promozionale e della stabilizzazione di una rete di collaborazioni da attivare sul territorio di Toritto in favore della disabilità, segnalando che nella circostanza la risposta è stata non solo esaustiva ma anche inaspettata. Si ringraziano infatti il Piccolo Teatro San Giuseppe, l’Associazione San Girolamo Emiliani e la Proloco Toritto-Quasano per il contributo fornito a vario titolo per la realizzazione dell’evento.
L’associazione dal 5 marzo 2014 apre i propri laboratori settimanali di attività (avviamento alla musica e manualità) promossi in favore di persone diversamente abili di ogni età, tenuti dai volontari esperti presso la sede in Via G.A. Pugliese, 57 a Toritto. Si invita la cittadinanza a prendervi parte.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.