Banner Aggressività e bullismo testimonianza di Daniel Zaccaro dal carcere alla laurea CSV San Nicola 2021Banner Aggressività e bullismo testimonianza di Daniel Zaccaro dal carcere alla laurea CSV San Nicola 2021

La testimonianza di Daniel Zaccaro: dal carcere alla laurea, una storia di riscatto

Il CSV San Nicola invita studenti e docenti all’incontro on line con Daniel Zaccaro, giovedì 8 Aprile 2021 alle ore 16:00.
Iscriviti al seguente link: https://forms.gle/dKKHYLL6pKbPA7Z27
Riceverai l’accesso a zoom tramite e-mail.

Per il progetto CSV4Future con le Scuole del nostro territorio, il CSV San Nicola propone ai giovani il tema “Aggressività e bullismo”, per promuovere azioni di conoscenza e prevenzione, attraverso testimonianze provenienti da diverse componenti sociali, famiglia, scuola, volontariato, istituzioni.
In questa occasione, sarà Daniel Zaccaro a portare la sua testimonianza.
Per maggiori informazioni e proposte scrivi a promozione@csvbari.com: dirigenti scolastici, docenti, studenti, genitori ed educatori possono contattarci per conoscere e partecipare ai prossimi progetti.

Intervengono

  • saluti di Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola
  • Daniel Zaccaro, educatore presso la Comunità Kayrós di Milano
  • Alessandro Cobianchi, direttore del CSV San Nicola
  • modera Serena Russo, giornalista

Daniel Zaccaro è di Milano. È stato un bullo, un delinquente e ha conosciuto l’esperienza del carcere minorile: prima la custodia cautelare al Cesare Beccaria di Milano, poi trasferimenti per cattiva condotta nelle carceri di Catania, Bari, Bologna per finire a San Vittore, una volta maggiorenne.

Durante la detenzione, incontra don Claudio Burgio e viene affidato in prova detentiva alla comunità Kayrós. Da qui, inizia un nuovo percorso, duro e faticoso, per riprendere in mano la sua vita e tagliare con il passato.

“Da qui, qualcosa cambiò. Nella vita comunitaria incominciai ad intravedere un nuovo stile di vita – dichiara Daniel Zaccaro – Ma ciò che mi ribaltò completamente fu il rapporto con don Claudio: riusciva sempre a spiazzarmi per come affrontava la vita e perché scommetteva sulla libertà, anche rischiando, perché, come dice lui, “non c’è educazione senza rischio”. A lui interessava suscitare curiosità, far vivere il tempo in comunità, un tempo diverso da quello vissuto fino ad allora (Kayrós = in greco “tempo opportuno o “momento favorevole”).

L’incontro, nel corso della propria vita, di una persona che guarda senza giudicare e ascolta senza commiserazione alcuna, può determinare il desiderio di riscatto e cambiamento e innescare il duro e faticoso percorso di rinascita, dal tunnel della delinquenza verso la luce della legalità.

Daniel Zaccaro ha ripreso gli studi, ha conseguito la laurea e ha raggiunto il suo traguardo diventando educatore: Ora penso e spero di potere essere utile ai ragazzi che come me hanno imboccato una cattiva strada e voglio restituire un po’ di ciò che ho ricevuto”.

Banner Aggressività e bullismo testimonianza di Daniel Zaccaro dal carcere alla laurea CSV San Nicola 2021

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.