Laboratorio di progettazione Cipsi

Cipsi organizza dal 24 settembre "Il ciclo di vita del progetto" Laboratorio di progettazione con il metodo del quadro logico. Il corso ha come obiettivo fornire ai partecipanti una panoramica sul mondo della cooperazione internazionale, ma soprattutto un approfondimento su tutte le fasi del ciclo di vita del progetto. La durata delle attività didattiche è di 40 ore, articolate in due incontri di 20 ore distribuite in due giornate e mezza ciascuno. Per chi fosse interessato, il corso prevede anche un tirocinio a distanza (facoltativo), minimo di 160 ore, durante il quale i tirocinanti parteciperanno alla preparazione di un progetto da presentare al prossimo bando PVS del MAE o a un bando della Commissione Europea. È in corso il tirocinio dei partecipanti del corso svolto dall’11 al 20 giugno u.s..

DATE: 1° INCONTRO 24 – 25 – 26 settembre 2014 – 2° INCONTRO 8 – 9 – 10 ottobre 2014
CHIUSURA ISCRIZIONI: 17 settembre 2014
DESCRIZIONE: LA LOGICA DEL CORSO
Obiettivo Generale:        Migliorare le capacità operative e incrementare le opportunità lavorative nell’ambito della cooperazione internazionale, dei partecipanti al corso.
Obiettivo Specifico:        Imparare a scrivere, gestire, rendicontare e valutare i progetti di sviluppo
Risultati attesi:               Sviluppate le capacità di analisi dei bisogni, di scrittura del progetto e di preparazione del budget
Attività:                           Ricerche – attività didattiche – esercizi di gruppo e individuali – tirocinio a distanza (facoltativo)
Durante le sei giornate del corso sono previste delle esercitazioni di gruppo in classe e delle esercitazioni individuali nell’intervallo tra il primo ed il secondo incontro.
Il corso rilascia un attestato di partecipazione
DOCENTE: Carlos Costa – Luogo di svolgimento: Roma
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI SUL CONTENUTO DEL CORSO: E-mail:cooperazione.formazione@gmail.com – Cell: 347-800.29.72
PER INFORMAZIONI: Segreteria del corso – Solidarietà e Cooperazione CIPSI, Contatti: tel. 06/541.48.94 fax: 06/59.60.05.33 – e-mail: cipsi@cipsi.it – web: www.cipsi.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.