Volontariato d’impresa

Fondazione Sodalitas insieme con Ciessevi, Cergas Bocconi e un gruppo di 15 imprese aderenti alla Fondazione ha lanciato il Laboratorio sul Volontariato d’impresa. Entro il 2011 il Laboratorio presenterà i criteri per rilevare l’impatto del volontariato d’impresa, un fenomeno in costante aumento.
Il Laboratorio è stato presentato ufficialmente durante Dal Dire Al Fare, il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa svoltosi presso l’Università Bocconi il 25 e il 26 maggio, di cui la Fondazione è tra i promotori. Secondo una stima attendibile il volontariato d’impresa coinvolge ogni anno in Italia almeno 6.000 professionisti che dedicano oltre 10.000 giornate lavorative alla comunità (dati 2009, Errepi Comunicazione). Sono soprattutto le aziende di grandi dimensioni (circa l’88%) quelle che investono maggiormente in questo settore, diversificando le attività nella cultura, nell’ambiente, nello sviluppo sostenibile e nella solidarietà; non mancano però esperienze di volontariato d’impresa anche nelle imprese di dimensioni più ridotte.
Obiettivo del Laboratorio promosso da Fondazione Sodalitas è quello di mettere a punto uno strumento di misurazione dell’impatto generato dalle attività di volontariato d’impresa sulla comunità e all’interno dell’azienda. Rendere evidente il valore generato dal volontariato d’impresa per la comunità e l’azienda è fondamentale per incoraggiare sempre più imprese a impegnarsi in questa direzione, mantenere elevato il coinvolgimento dei dipendenti che partecipano alle iniziative di volontariato e far emergere le motivazioni che rendono il volontariato d’impresa uno strumento vincente per il miglioramento del clima interno e dei rapporti con la comunità. Il Laboratorio intende presentare i risultati del proprio lavoro entro la fine del 2011.
Ad oggi partecipano al Laboratorio sul Volontariato d’impresa 15 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas: ABB, Accenture, Banca Popolare di Milano, Edison, Gruppo Filo Diretto, Holcim Italia, IBM, KPMG, Kraft Foods, L’Oreal, Sandvik, Solvay, Terna, UBS, Vodafone Italia.
Fondazione Sodalitas rappresenta in Italia la campagna internazionale ENGAGE, che ha l’obiettivo di promuovere in tutto il mondo il coinvolgimento dell’impresa e dei propri dipendenti nella comunità.
 
MAGGIORI INFORMAZIONI
www.sodalitas.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.