L'Adoc Puglia fa il punto sul PASSL'Adoc Puglia fa il punto sul PASS

L’Adoc Puglia fa il punto sul PASS

L'Adoc Puglia fa il punto sul PASS

Sono più di una decina i soggetti che si sono rivolti al Pass, punto di ascolto e sostegno allo stalking, attivato dall’Adoc nel mese di gennaio.

Una pluralità di situazioni incresciose che abbiamo seguito con attenzione e discrezionalità”, dichiara Giulia Procino, legale dell’Adoc Puglia, che coordina, con le psicologhe, la prima forma di sostegno contro le persecuzioni e i maltrattamenti avviata in Puglia da un’associazione dei consumatori.

Con modalità e procedure fantasiose, sono tanti i soggetti che hanno subito “visite a sorpresa”, che hanno ricevuto assillanti attenzioni sfociate in vere e proprie persecuzioni e maltrattamenti. Soggetti che tuttora vengono seguiti dalle psicologhe, professioniste che esercitano in strutture pubbliche e che, volontariamente, collaborano con l’Adoc regionale. Metodi e azioni assurde finite davanti ai giudici, in tribunale.

È un bagaglio di esperienze notevoli che permetterà all’Adoc Puglia di aderire al progetto “non voglio più subire”, elaborato dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso pubblico del Ministero degli Interni e collaborare con la Polizia di Prossimità della Questura di Bari.

Il punto di ascolto si avvale anche della collaborazione dell’Ufficio delle Consigliere regionali di Parità, impegnato a fornire il proprio sostegno nei casi in cui c’è la necessità di ricorrere ad un giudice.

Per contattare il Punto di ascolto e sostegno dell’Adoc Puglia è sufficiente telefonare allo 080/5025248 (dalle 18:30 alle 09:00 è in funzione il servizio di segreteria telefonica) o scrivere una email all’indirizzo stalking@adocpuglia.it.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.