L'Alfabeto dei comportamenti responsabiliL'Alfabeto dei comportamenti responsabili

L’Alfabeto dei comportamenti responsabili

L'Alfabeto dei comportamenti responsabili

L’Istituto per gli Affari Sociali, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica e con il supporto del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, ha bandito il Concorso nazionale "L’Alfabeto dei comportamenti responsabili".

Obiettivo del Concorso, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, è indurre i ragazzi a una riflessione sui principi civici che orientano al rispetto di sé e degli altri, al rapporto con la diversità e a corretti stili di vita in relazione all’ambiente, alla società e alla sicurezza.

Gli studenti dovranno elaborare un manifesto o un opuscolo inerente "i comportamenti responsabili" da adottare, facendo leva sulla loro creatività e declinandoli sulle lettere dell’alfabeto con filastrocche, rime e slogan e illustrandoli con disegni o foto.

Il lavoro dovrà scaturire da un’attività interdisciplinare e dalla collaborazione fra ragazzi e professori attraverso un percorso improntato al dialogo, alla comunicazione e alla partecipazione attiva.

Sono previsti cinque premi in denaro, uno per ciascuno dei seguenti candidati: scuola infanzia, scuola primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado, istituto comprensivo o omnicomprensivo. I premi, di 3.000 euro ciascuno, dovranno essere impiegati dai vincitori per attività culturali, quali ad esempio acquisto di materiale didattico, spettacoli teatrali o cinematografici, visite a musei, ecc.

Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 gennaio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: