Le Chiavi del Sorriso 2010

Unipolis rinnova il suo sostegno alle giovani generazioni con la seconda edizione del bando "Le Chiavi del Sorriso" che coniuga cultura e inclusione sociale.

Il bando a carattere nazionale è rivolto a progetti culturali presentati da organizzazioni non profit quali associazioni, cooperative e imprese sociali a favore di ragazzi fra i 12 e i 18 anni. Una valutazione preferenziale sarà data ai progetti che coinvolgano scuole, enti locali e loro emanazioni. Ciascuno dei 20 progetti selezionati, uno per regione, riceverà un contributo di 5 mila euro.

ATTIVITÀ
  • I progetti dovranno avere per oggetto principale attività dalla forte caratterizzazione culturale e dalla elevata valenza formativa e dovranno prevedere un coinvolgimento sostanziale e riscontrabile dei ragazzi. La tipologia di caratterizzazione culturale dovrà rientrare nei domini suggeriti dall’Unione Europea.
  • I progetti dovranno essere caratterizzati da un significativo livello di originalità, traducibili in obiettivi ben specificati e verificabili, ed essere in grado di produrre i risultati attesi entro i termini previsti.
  • I progetti potranno anche essere integrativi di iniziative già in corso d’opera, purché si traducano in moduli operativi chiaramente distinguibili, tanto dal punto di vista progettuale che realizzativo ed economico e si prefiggano obiettivi e risultati, autonomamente definibili e verificabili.
SOGGETTI AMMESSI
  • Il bando è rivolto a tutte le organizzazioni non profit con sede in Italia, riconosciute e iscritte agli albi competenti comunali, provinciali, regionali o presso le prefetture), ad esempio le associazioni aventi i requisiti di cui alla legge n. 266/91, le associazioni di volontariato iscritte negli albi provinciali e comunali, o comunque regolate da statuto che escluda scopo di lucro, le cooperative sociali, aventi i requisiti di cui alla rispettiva legislazione, le fondazioni culturali e le fondazioni operative (sono escluse altre fondazioni d’impresa o fondazioni di erogazione), le imprese sociali come definite dalla legge n. 118/05 e dal decreto legislativo n. 115/06.
SCADENZA
  • Il Bando si intende valido dal 30 novembre 2009. Le organizzazioni che intendono partecipare al bando dovranno inviare la loro proposta alla Fondazione Unipolis entro e non oltre il 10 febbraio 2010.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: