Banner GenCircle generazioni circolari Salute e benessere formazione indiretta CSVSNBanner GenCircle generazioni circolari Salute e benessere formazione indiretta CSVSN

Legambiente Trani: «GenCircle – generazioni circolari» | Ambiente

Banner GenCircle generazioni circolari Salute e benessere formazione indiretta CSVSN
Banner GenCircle generazioni circolari Salute e benessere formazione indiretta CSVSN

Dal 24 Ottobre al 28 Dicembre 2022, si tiene a Trani il corso di formazione “GenCircle – generazioni circolari“, progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con Legambiente Trani e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Ambiente”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030.

“GenCircle – generazioni circolari” è un punto di partenza per una rivoluzione culturale, ambientale e di tutela e condivisione del bene comune.
Attraverso scambi di idee e dinamiche di co-ideazione, il corso di formazione valorizza il protagonismo dei giovani realizzando azioni concrete di attivismo, volontariato e coinvolgimento dei cittadini.

GenCircle – generazioni circolari” vuole stimolare il senso critico individuale e collettivo dei giovani volontari, attraverso l’analisi dei problemi e la ricerca di soluzioni collettive; vuole co-progettare azioni locali individuando tipologia di intervento e luoghi da tutelare; vuole sperimentare tecniche di attivismo creativo per coinvolgere altri giovani e cittadini in mobilitazioni ambientali a una scala più grande.

GenCircle – generazioni circolari” vuole formare ambasciatori per la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutte le generazioni.

La tutela ambientale e la transizione ecologica sono punti chiave degli investimenti europei e nazionali, ma la vera transizione non può essere rappresentata solo da grandi progetti, necessita di una rivoluzione dal basso, dal pensiero individuale e collettivo, che passi per la sensibilizzazione, l’azione e le scelte quotidiane, come cittadini e consumatori.

Oggi, assistiamo all’aumento esponenziale del riscaldamento globale e dei disastri ambientali e socio-economici, alla crisi energetica, all’avvicinarsi del 2030 con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU lontani dal raggiungimento, al disinteresse, alla lentezza e all’inerzia della classe politica internazionale, alla capillare diffusione del greenwashing.

In questo panorama, il ruolo chiave è svolto dalle nuove generazioni e dal mondo del volontariato.
Recentemente sono centinaia di migliaia i giovani che sono passati all’azione e si stanno diffondendo associazioni e movimenti, internazionali e locali.
Tuttavia, la mobilitazione necessita anche di un’adeguata formazione per affrontare preparati e consapevoli l’infinita mole di informazioni circolanti nel web, le fake news, le iniziative di greenwashing, i pareri di improvvisati climatologi ed esperti.

“GenCircle – generazioni circolari” vuole rafforzare l’ambizione dei giovani a essere diffusori di buone pratiche e di scelte di vita sostenibile quotidiane che, realizzate tutti insieme, diventano il seme per la rivoluzione culturale e ambientale.

Calendario delle attività
  • Educazione ambientale e co-progettazione con giovani e studenti
    • 24 Ottobre 8:30-12:30 IISS A. Moro Trani: Clean up the School
    • 26-28-29 Ottobre 9:00-11:00 IISS A. Moro Trani: Geco: Laboratorio educazione ambientale
    • 25-27-31 Ottobre – 1 Novembre 9:00-10:30 3° Circolo “D’Annunzio” Trani: Geco: Laboratorio educazione ambientale
  • Promozione al volontariato: attività di pulizia, laboratori di auto-costruzione e realizzazione di green way cittadine
    • 2-3-4 Novembre 18:00-20:00 Centro Culturale ArkadiHUB (via Nigrò 18 Trani): Laboratorio di autocostruzione arredi con materiale riciclato
    • 16-17 Novembre 18:00-20:00 Centro Culturale ArkadiHUB (via Nigrò 18 Trani): Laboratorio Bombe di semi
  • Campo di Volontariato di prossimità
    • 16-20 Dicembre 17:00-22:00 Strade del centro storico di Trani: Una strada verde (realizzazione, consegna ai cittadini e posizionamento fioriere con materiale di recupero)
    • 21 Dicembre 16:00-22:00 Città di Trani: Aggiungi un posto a tavola (preparazione e consegna pasti caldi ai bisognosi)
    • 27 Dicembre 10:00-13:00 Località Boccadoro / costa nord Trani: Flashmob in difesa della costa nord
    • 28 Dicembre 17:00-24:00 piazza Mazzini Trani Geco Fest (evento conclusivo)
importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.