Officina dei SogniOfficina dei Sogni

L’Officina dei Sogni

Domenica 1 Dicembre 2019, dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 18:30 alle 20:30, la nuova Associazione L’Officina dei Sogni si presenta a tutta la popolazione minervinese e non, presso la sede del Comitato Feste Patronali di Minervino Murge.

L’Officina dei Sogni nasce dalla volontà di sette cittadini di Minervino Murge, di diverse età, professioni e storie personali, ma fortemente uniti dalla voglia di creare una realtà che renda tutti i minervinesi concretamente partecipi ad attività che segnino la rinascita di un piccolo borgo dalle grandi potenzialità.

Riteniamo l’unione il più importante strumento di lavoro che può davvero fare la differenza in una comunità in cui valori come la genuinità, il rispetto, la responsabilità verso se stessi e il prossimo, il relazionarsi, il legame con la terra, sono intensamente saldi, sia nella nostra cultura che nella vita di tutti i giorni.

Michele Saracino
Presidente de L’Officina dei Sogni

L’Associazione auspica una crescita personale e sociale della comunità di Minervino Murge mediante la coordinazione di mezzi e attività volti a raggiungere obiettivi per il bene comune:

  • Promuovere iniziative culturali che siano espressione personale e del territorio.
  • Recuperare spazi della città per godere di un ambiente rigenerato.
  • Valorizzare la creatività e il gioco in base ai talenti di ognuno.
  • Favorire un pluralismo di idee e la conseguente esteriorizzazione della propria personalità.
  • Programmare manifestazioni, rappresentazioni teatrali e altre occasioni di confronto per bambini, giovani, adulti e anziani.
  • Proporre attività ludico-ricreative che favoriscano incontri e scambi intergenerazionali.
  • Gestire servizi di recupero scolastico per prevenire problemi di orientamento scolastico e altre difficoltà correlate.
  • Organizzare uscite periodiche che portino alla ri-scoperta del nostro paese sotto una prospettiva nuova.

L’Officina dei Sogni cercherà la collaborazione di altre associazioni ed enti presenti su tutto il territorio circostante, perché certa che sia un sogno comune quello di promuovere iniziative interessanti e stimolanti per tutti.

Il nostro grande desiderio è quello di divenire un vero e proprio luogo di lavoro, in cui si crea, si modella, si adatta, si trasforma, come una vera e propria Officina dei Sogni.

Michele Saracino
Presidente de L’Officina dei Sogni