MeYouMe

Si tiene quest'anno a Cosenza dal 27 al 31 ottobre la terza edizione di MeYouMe® – Mediterranean Youth Meeting (Meeting dei Giovani del Mediterraneo), iniziativa della cooperativa sociale Delfino Lavoro, in collaborazione con Movimento di Volontariato Italiano (MoVI), che ha integrato il Meeting nel proprio progetto “XXL. Spazi larghi di protagonismo giovanile”.
L'evento, rivolto a responsabili di organizzazioni giovanili dei Paesi del Mediterraneo, intende favorire il dialogo e la collaborazione fra le giovani generazioni, allo scopo di far crescere, nel Mediterraneo, uno spazio di pace, giustizia, prosperità, secondo le prospettive disegnate nell’ambito del “Processo di Barcellona” nel 1995.
Sarà aperta a 250 giovani, la metà dei quali italiani e la metà stranieri, provenienti dal Nord Africa, dal Vicino Oriente, dai Balcani e
dall’Europa meridionale. Tema del Meeting sarà “DRAWING OUR FUTURE! Spazi di partecipazione dei giovani nei cambiamenti sociali”. L’obiettivo è di favorire il racconto e la tematizzazione delle esperienze di partecipazione giovanile che si sono espresse, in vari Paesi del Mediterraneo, nel corso degli ultimi mesi e che hanno portato all’avvio e/o al rafforzamento dei processi di democratizzazione e promozione di condizioni di giustizia sociale.
Obiettivo concreto del MeYouMe® 2011 è la costituzione della rete MANY (Mediterranean Autonomous Network for Youth), una piattaforma stabile di collaborazione e scambio fra le realtà giovanili del Mediterraneo, richiesta dai partecipanti alle precedenti edizioni del Meeting.
MeYouMe® 2011 sarà il contesto nel quale la rete sarà formalizzata e si definiranno le linee essenziali del primo anno di attività.
L’ipotesi attualmente allo studio è che i membri della rete siano le organizzazioni giovanili, mentre altre realtà (organizzazioni civiche non giovanili, enti formativi, istituzioni pubbliche locali e nazionali, fondazioni, ecc.) diano vita ad una “rete di sostegno”, costituita da soggetti disponibili a contribuire al funzionamento di MANY attraverso la messa a disposizione di competenze e risorse.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Delfino Lavoro soc. coop. sociale
Via F. Miceli Picardi 11
87100 Cosenza (Italy)
Coordinamento e Informazioni sul Meeting:
Dott.ssa Alessandra Luberto
Dott.ssa Paola Scirchio
tel. 0984.407070 – meyoume@rexpo.it
Segreteria Iscrizioni:
tel. 0984.407070 – to.meyoume@rexpo.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.