Missione Museo a Canosa: un incontro dedicato al sistema-Museo

La Fondazione Archeologica Canosina sarà presente sabato 11 maggio 2013 alle ore 10.00 presso il Teatro Comunale “Raffaele Lembo” di Canosa, a "Missione Museo" un evento dedicato al sistema-Museo e alla valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico del territorio. L'incontro è organizzato in collaborazione con le Istituzioni Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, la Regione Puglia, la Provincia Barletta Andria Trani, il Comune di Canosa, l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo e sarà condotto dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Paolo Pinnelli. .
Costituire il lessico museale della città di Canosa, acquisire una dimensione museale intercomunale, rispondere alle esigenze ed armonizzarsi al dettato normativo del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n.42, che identifica il Museo come “struttura permanente che acquisisce, cataloga, ordina ed espone Beni Culturali per finalità di educazione e di studio”. Su questi temi ci si confronterà nel Teatro Comunale “R. Lembo” di Canosa in via Piave 4, aperto liberamente a tutti coloro che vogliano intervenire nel dibattito (d’importanza straordinaria per il territorio), sarà possibile proporre i propri quesiti in 3 modi differenti:
1.     Inviando un sms tramite tablet o smartphone a missionemuseo@gmail.com
2.     Inviando un sms al numero dedicato: 334.669.25.13
3.     Compilando il form che sarà distribuito comunque all’ingresso del Teatro dal personale di servizio della Fondazione Archeologica Canosina Onlus.
I messaggi saranno letti in diretta ai relatori, filtrati dal conduttore e riceveranno risposta in base a una scaletta d’ordine
Relatori saranno:
Luigi La Rocca (Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia)
Angela Barbanente (Assessore alla Qualità del Territorio – Regione Puglia)
Francesco Ventola (Presidente della Provincia BAT)
Ernesto La Salvia (Sindaco di Canosa di Puglia)
Sabino Facciolongo (Assessore alla Cultura del Comune di Canosa di Puglia)
Michele Marcovecchio (Presidente dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo)
Sabino Silvestri (Presidente della Fondazione Archeologica Canosina Onlus)

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.