Misure a sostegno dei volontari della protezione civile

A cura di Roberto D’Addabbo

Sempre in sede di conversione del D.L. 18/2020 (c.d. “Cura italia”) ad opera della Legge n. 27/2020 è stato introdotto l’art. 35-bis recante misure a sostegno dei volontari della protezione civile impiegati nell’emergenza.

Ed in particolare è stato elevato a 180 giorni continuativi il periodo in cui sono assicurate ai volontari impiegati in attività di soccorso ed assistenza per eventi emergenziali di protezione civile le garanzie di cui all’art. 39 del D.Lgs. 1/2018 (Codice della protezione civile) concernenti: a) il mantenimento del posto di lavoro pubblico o privato; b) il mantenimento del trattamento economico e previdenziale da parte del datore di lavoro pubblico o privato; c) la copertura assicurativa.

Resta comunque necessaria la preventiva autorizzazione tramite apposita comunicazione del Dipartimento della protezione civile.

Banner Apprfondimento misure normative emergenza Coronavirus COVID-19
► scarica l’intera dispensa in PDF: Approfondimento misure normative emergenza Covid-19

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.