Martedì 17 Settembre 2024 alle 17:30, l'Associazione Parkinson Puglia OdV presenta la Mostra fotografica “nonchiamatemimorbo - Storie di resistenza al Parkinson” visitabile fino a domenica 22 Settembre, presso Spazio Murat in Piazza del Ferrarese a Bari. Con il patrocinio del Comune di Bari. Ingresso libero e gratuito.Martedì 17 Settembre 2024 alle 17:30, l'Associazione Parkinson Puglia OdV presenta la Mostra fotografica “nonchiamatemimorbo - Storie di resistenza al Parkinson” visitabile fino a domenica 22 Settembre, presso Spazio Murat in Piazza del Ferrarese a Bari. Con il patrocinio del Comune di Bari. Ingresso libero e gratuito.

Mostra fotografica “#nonchiamatemimorbo – Storie di resistenza al Parkinson”

Incontri informativi e laboratori a cura di specialisti nella cura delle Malattie di Parkinson

Dopo Firenze, Genova, Milano, Roma e altre città italiane fa tappa anche a Bari la Mostra fotografica “parlante” #nonchiamatemimorbo, con le immagini di Giovanni Diffidenti e le voci di Claudio Bisio e Lella Costa.
La Mostra è promossa e realizzata dalla Confederazione Parkinson Italia.

“Non Chiamatemi Morbo” è un invito a cambiare atteggiamento nei confronti della malattia, a partire dal suo stesso nome: il Parkinson non è contagioso, ma la parola “morbo” può risultare ingannevole e contribuire alla diffusione di falsi stereotipi e pregiudizi.

Martedì 17 Settembre 2024 alle 17:30, l’Associazione Parkinson Puglia OdV presenta la Mostra fotografica “nonchiamatemimorbo – Storie di resistenza al Parkinson” visitabile fino a domenica 22 Settembre, presso Spazio Murat in Piazza del Ferrarese a Bari.
Con il patrocinio del Comune di Bari.

Ingresso libero e gratuito.

Dopo Firenze, Genova, Milano, Roma e altre città italiane fa tappa anche a Bari la Mostra fotografica “parlante” #nonchiamatemimorbo, con le immagini di Giovanni Diffidenti e le voci di Claudio Bisio e Lella Costa.
La Mostra è promossa e realizzata dalla Confederazione Parkinson Italia.

Incontri informativi e laboratori a cura di specialisti nella cura delle Malattie di Parkinson, con il coinvolgimento diretto del pubblico presente che potrà porre domande e partecipare a sessioni pratiche.

Programma

  • Martedì 17 Settembre
    • 17:30
      Inaugurazione e presentazione mostra – Conferenza stampa.
      Incontro informativo: “La comunicazione della diagnosi, l’evoluzione, la prognosi”Filippo Tamma.
      Argomento: Cosa mi potrebbe essere utile, decisivo sapere sul Parkinson per non perdere tempo ed iniziare sin da subito la cura?
  • Mercoledì 18 Settembre
    • 16:45
      Tai Chi – Lezione dimostrativa aperta a tutti con Angela Labriola.
    • 17:30
      Incontro informativo: “Non solo farmaci: terapie alternative e l’indispensabile…Movimento!”Brigida Minafra.
      Argomento: Prendo i farmaci ma non ho i miglioramenti che mi aspettavo!
  • Giovedì 19 Settembre
    • 17:30
      Incontro informativo: “Essere pazienti al tempo di Internet: tra fake news e promesse del web…”Claudia Dell’Aquila e Gianni Iliceto.
      Argomento: Su Internet ho letto che è appena uscito un farmaco che ti fa sparire…
  • Venerdì 20 Settembre
    • 16:45
      Nordic Walking – Lezione dimostrativa aperta a tutti con Nicla Grandolfo.
    • 17:30
      Incontro informativo su disartria e disfagia e laboratorio di prosodia e teatro: “Logopedia: la terapia mediata dalle Arti!”Annarita Dellomonaco, Teresanna Illuzzi e Elisabetta Pappalardi.
      Argomento: A volte sono costretto a ripetere quel che dico. Sembra che gli altri non mi sentano e alcuni giorni le parole, proprio non mi vengono…
  • Sabato 21 Settembre
    • 17:30
      Partecipazione e Solidarietà degli “Angeli in moto”.
    • 18:00
      Incontro informativo: “Quali i trattamenti nella fase avanzata?”Giuliana Conca e Valeria Lucchese.
      Argomento: Sembra che a questo punto non ci sia più niente che vada bene…
    • 19:30
      Terapie complementari: la Danza! Flash Mob con gli istruttori del Team Puglia Danza Sportiva.
  • Domenica 22 Settembre
    • 10:30
      Sessione pratica di “Movimento come Cura”Fabrizio Angeloro e Christian Gelao di Rigenera.
    • 11:30
      Sessione pratica di Danzaterapia “I Parkinsognanti” – Francesco Mastropietro.

La mostra racconta, anche con un po’ di ironia e leggerezza, storie di straordinaria normalità per dimostrare che è possibile convivere con il Parkinson.
Inquadrando l’apposito codice su ogni pannello si fa partire il racconto di “Mr. o Mrs. Parkinson” interpretati da Lella Costa e Claudio Bisio.
I due attori, con le loro inconfondibili voci, danno vita a una narrazione in cui la malattia, in prima persona, guida il visitatore alla scoperta della vita dei protagonisti degli scatti, dai momenti difficili alle personali strategie di resilienza che ognuno di loro ha saputo applicare nella propria quotidianità.

“Non Chiamatemi Morbo” è un invito a cambiare atteggiamento nei confronti della malattia, a partire dal suo stesso nome: il Parkinson non è contagioso, ma la parola “morbo” può risultare ingannevole e contribuire alla diffusione di falsi stereotipi e pregiudizi.

Mercoledì 23 Ottobre 2024 alle 18:00, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Sezione Territoriale Bari, al termine della campagna “Occhio ai Bambini” organizza l'incontro pubblico di restituzione dei risultati, presso la Sala Consiliare del Comune di Corato in piazza Marconi.Mercoledì 23 Ottobre 2024 alle 18:00, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Sezione Territoriale Bari, al termine della campagna “Occhio ai Bambini” organizza l'incontro pubblico di restituzione dei risultati, presso la Sala Consiliare del Comune di Corato in piazza Marconi.

Occhio ai Bambini

Risultati della campagna di prevenzione dell'Ambito Territoriale di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi

Occhio ai Bambini è la campagna di screening precoce dei problemi alla vista, finanziata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Sezione Territoriale Bari, nei Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale.
La campagna si è svolta fra Marzo e Aprile 2024 e ha permesso di realizzare screening gratuiti per 971 bambine e bambini di età compresa fra i 5 e 7 anni, frequentanti le scuole dell’infanzia ed elementari che hanno aderito al progetto.

Progetto Itaca onora quest'anno la 10ª edizione di Tutti Matti per il Riso, l’evento nazionale di sensibilizzazione e raccolta pubblica di fondi, per sostenere i progetti in supporto delle persone che soffrono di disturbi mentali.

Tutti Matti per il Riso – Edizione 2024

Sensibilizzazione e raccolta pubblica di fondi per sostenere i progetti in supporto delle persone che soffrono di disturbi mentali

A fronte di una donazione, sarà possibile ricevere confezioni di pregiato riso Carnaroli e riso integrale Ribe coltivato con metodi naturali e rispettosi dell’ambiente e prodotto da Riseria Padana, azienda storica del Vercellese. Il 100% del ricavato sarà destinato ai progetti gratuiti con cui ogni giorno l’associazione sostiene tante persone e famiglie colpite dal disagio psichico e dal pregiudizio. Sarà possibile ricevere un’esclusiva ricetta realizzata dalla Chef Creator Lulù Gargari.

Domenica 20 Ottobre 2024 dalle 9:00 alle 13:00, Pubblica Assistenza Operatori Emergenza Radio Trani - OdV, in occasione della Settimana per la rianimazione Cardiopolmonare, organizzano l'evento di sensibilizzazione “Salvare una Vita!”, in piazza Quercia a Trani. Partecipazione gratuita, la cittadinanza è invitata.

“Salvare una Vita!”

Settimana per la rianimazione Cardiopolmonare

I partecipanti guidati da Istruttori IRC, infermieri e altre figure del Servizio Emergenza-Urgenza 118 e tramite l’utilizzo di presidi Training, quali Manichino per addestramento al massaggio cardiaco e defibrillatore, potranno acquisire le seguenti skill:
– Riconoscere tempestivamente segni e sintomi dell’arresto cardiaco
– Corretta comunicazione con i servizi di emergenza territoriali
– Manovre di valutazione segni vitali
– Massaggio cardiaco
– Utilizzo del Defibrillatore (DAE)

Nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Ashoka Italia e Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc. invitano i e le giovani tra gli 11 e i 25 anni dei comuni di Trani e Bisceglie a compilare un questionario anonimo on line per conoscere punti di vista, bisogni e necessità.Nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Ashoka Italia e Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc. invitano i e le giovani tra gli 11 e i 25 anni dei comuni di Trani e Bisceglie a compilare un questionario anonimo on line per conoscere punti di vista, bisogni e necessità.

Diventa protagonista del tuo territorio

Questionario progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Compila il questionario entro il 3 Dicembre 2024 e sii parte attiva del cambiamento che desideri. Ci vorranno solo 5 minuti.
I risultati verranno presentati pubblicamente al termine della raccolta, così potrai vedere come le tue idee possono contribuire a creare un impatto positivo nella tua comunità. 

“Mare Orizzonte Comune. Incontrarsi nel Mediterraneo”

Settimo incontro del progetto “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”

Viene dato risalto al tema del Mediterraneo, come spazio d’acqua tra le terre e centro di storie che hanno legato nel tempo i popoli che vi si affacciano, in cui i porti che lo costellano hanno svolto un ruolo fondamentale come luoghi di conoscenza, scambio, rifugio, incontro/scontro con l’altro.

Il pomeriggio si conclude con un’occasione di socializzazione: una degustazione gratuita delle tipicità del territorio.

Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.

Rassegna “(ma)donna mia!” sulle questioni di genere

Un’esperienza glocale, diverse prospettive femministe, dibattito contemporaneo sui temi di genere

  • Rare Tracce APS
  • da venerdì 11 Ottobre 2024
    a sabato 12 Ottobre 2024
  • Palazzo Stella di Toritto in via Dante Alighieri | “Rigenera – laboratorio urbano” di Palo del Colle
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

– Talk con la scrittrice e attivista femminista Valeria Fonte, autrice di “Ne uccide più la lingua” e “Vittime mai”

– Spettacolo di cerchio aereo a cura della performer Valeria Piccininno

– Conferenza “La famiglia: un luogo sicuro?” con Sud Est Donne APS

– Spettacolo di stand-up comedy “Ex bambina prodigio” a cura della comica sarda Valo Pusceddu, introdotto dalla comica barese Sofia Ianigro, membro di StandApulia

Dal 16 al 18 Ottobre 2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente a “Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari (ingresso edilizia).

Il Servizio civile Universale a Didacta Italia

Seminario “Educazione civica attiva: integrare il Servizio civile nella Scuola”

Presso l’area espositiva sarà possibile trovare informazioni su: Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, Carta Giovani Nazionale e una serie di workshop organizzati dal Dipartimento: “Educazione civica attiva: integrare il servizio civile nella scuola”; “Dai forma al tuo futuro”; “Il corpo docente: ambasciatori di una cultura di cittadinanza attiva”; “Un’ora con…”