Nasce RAISA, una rete per l’accoglienza

È nata RAISA, Rete Associazioni Italiane Solidarietà Accoglienza. Si tratta di una realtà mutualistica, solidaristica e di cooperazione internazionale, caratterizzata dal volontariato e dall’assenza di lucro.
Nasce dal bacino di esperienza delle Onlus che accolgono bambini bielorussi in Italia, in cui convergono diversi affluenti: Accoglienza Senza confini Terlizzi O.n.l.u.s., Accoglienza Senza Confini O.n.l.u.s. – Matera, Aspettando un Angelo O.n.l.u.s. – Ladispoli, Associazione “Alessandro Peluso” – Napoli, UrlaLaTerra O.n.l.us. – Roma.

Quali gli obiettivi? L’elaborazione di un piano di attività condivisa. Un’unica rappresentanza nel rapporto con le istituzioni nazionali e straniere. L’accesso a tariffe migliori nel trasposto aereo internazionale e nei servizi agli associati. Lo sviluppo delle accoglienze e del Progetto oncologico. L’affermazione del diritto alla cultura, all’educazione e formazione scolastica dei minori. La creazione dei RAISA Center, punti di riferimento all’estero per le famiglie ospitali. L’incremento di rapporti con i centri di servizio al volontariato. La divulgazione di notizie, indagini e ricerche rientranti nel campo d’azione associativo. L’attivazione del sito web di aggiornamento su iniziative e attività comuni.
Al centro, la persona, il bambino in particolare, in precarie condizioni di salute, in difficoltà economica, privo di riferimento affettivo, di assistenza morale e materiale: da incontrare nell’umanità, ospitare nella gratuità, incoraggiare e sostenere nella crescita.
L’accoglienza come metodo di relazione, aperta al rispetto della diversità e della dignità altrui.
E per finalità, la creazione di un’umanità coesa, in cui i confini cadono per far posto al sorriso di un bambino e all’abbraccio solidale di una famiglia o di una comunità.
L’auspicio del neo presidente Paolo Leovino? «È interno allo slogan dell’associazione Peluso di Napoli: esiste, nel mondo, un grande giardino; è quello che cresce nel cuore di chi muta il dolore in speranza, lo sconforto in coraggio, la nebbia in rugiada del primo mattino». 

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.reteaisa.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.