“Non dovete solo lavorare insieme, ma imparare a stare bene insieme”

Il pensiero di tutti noi, collaboratori del CSV San Nicola, per salutare il nostro amato Direttore, Giovanni Montanaro, che ci ha lasciato domenica 12 maggio 2019.

Guardo il foglio bianco e faccio fatica a lasciar scivolare la penna. Non devo prendere nota di qualcosa che mi hai detto, un appunto, un contatto, il promemoria per un appuntamento.
Devo, piuttosto, trasformare il dolore e il vuoto che hai lasciato in parole per te.

Quando sei arrivato al CSV San Nicola, cappello da capitano e timone in mano, eravamo tutti contenti ma confusi, frastornati ma felici. Finalmente avevamo un Direttore a cui affidarci.
Ma come sarebbe stato lavorare con te? Quale sarebbe stata la rotta?
A piccoli passi ti abbiamo seguito scoprendo, nel giro di poco tempo, che non era poi mica male lavorare con te e che, nonostante dovessimo ricordarti i mille impegni che puntualmente dimenticavi, l’aria in ufficio cominciava a farsi più leggera.

Oggi mi piace pensare che sei arrivato tra noi nel momento giusto, quello in cui più di ogni altro avevamo bisogno. Il bisogno di una figura a farci da guida. Ma tu sei riuscito a fare ancora di più: a trasformare musi lunghi in sorrisi e una semplice scrivania in luogo di incontro, confronto e ascolto.

E così penso che non è difficile, come pensavo, trovare le parole per te.
Se scorro i momenti che abbiamo noi tutti trascorso insieme, vedo solo braccia e mani aperte ad accogliere, sostenere e proteggere. E sarà stato forse un caso, o forse no, ma ci piace pensare che il nostro pranzo insieme sia stato il tuo modo per averti tutti con te a quel tavolo per salutarci.
E quell’arcobaleno, scorto dopo un giorno di pioggia, il tuo modo per continuare a dirci “voi non dovete solo lavorare insieme, ma imparare a stare bene insieme”.

E allora, sai cosa ti dico a nome di tutti, Direttore?
Che è proprio quello che faremo, trasformando le tue parole e i tuoi insegnamenti nella realizzazione di tutti i progetti a cui tenevi e questo dolore in sorrisi per tutte le associazioni e i volontari che tanto amavi.

Fai buon viaggio continuando a mantenere le tue mani sulle nostre spalle, su quelle di Rosa che aveva trovato in te non solo un Direttore ma un amico, un fratello, e su quelle di tutta la tua famiglia.


Continua a essere per la tua amata Menuccia, i tuoi figli e tutti noi un faro acceso nella notte!

Ciao Giovanni