Banner vicepresidente FIDAS Rosita OrlandiBanner vicepresidente FIDAS Rosita Orlandi

Nuovo vicepresidente FIDAS per l’Area Centro, Sud e Isole

La Federazione Pugliese Donatori Sangue è lieta della nomina della prof.ssa Rosita Orlandi a vicepresidente per l’Area Centro, Sud e Isole.

La FIDAS Nazionale (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue) ha rinnovato la propria dirigenza, dopo la prematura scomparsa del suo storico presidente Aldo Ozino Caligaris.

In particolare, la Federazione Pugliese Donatori Sangue è lieta della nomina della prof.ssa Rosita Orlandi a vicepresidente per l’Area Centro, Sud e Isole. La Orlandi, già presidente della FPDS federata FIDAS, ha insegnato all’Università di Bari e prestato la propria attività professionale nei più prestigiosi contesti accademici del territorio. Inoltre, è referente per gli studenti disabili, si occupa di pari opportunità e della tutela dei cittadini coinvolti nelle sperimentazioni dei farmaci.

L’adeguamento alla riforma del Terzo settore (legge n. 117/2017) impone a tutte le Associazioni non solo di rivedere i propri statuti e regolamenti, ma anche le visioni di utilità sociale. Gestire attività di volontariato ad alti livelli richiede capacità di organizzazione, operare seguendo progettualità e direzioni precise e, soprattutto, una certa predisposizione caratteriale e culturale.

D’ora in poi – afferma Corrado Camporeale, presidente della FPDS-FIDAS – la FIDAS Nazionale si arricchirà della grande competenza ed esperienza della prof.ssa Rosita Orlandi, alla quale rivolgiamo i nostri più cari auguri di buon lavoro”.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.