Campagna di sensibilizzazione Occhio alle truffe Anteas Trani 2024Campagna di sensibilizzazione Occhio alle truffe Anteas Trani 2024

Occhio alle truffe

Missione del progetto: informare e proteggere cittadini e cittadine, con particolare attenzione alle persone anziane

Gli appuntamenti si terranno nei mesi di Luglio e Agosto.
La campagna di informazione fornirà consigli pratici attraverso il supporto di forze dell’ordine, esperti, consulenti legali e psicologi. 
Le attività previste: ricerca per mappare il fenomeno delle truffe; Sportello “Antitruffa”; attivazione del numero verde 800 09 03 88 per segnalare truffe e ricevere prime indicazioni.

Martedì 9 Luglio 2024 alle 17:30, il Comune di Trani, in collaborazione con l’Associazione Anteas Trani, presenta il progetto “Occhio alle truffe”, presso la Biblioteca Comunale “G. Bovio” – Aula Ronchi (2° piano) nella piazzetta San Francesco 1 a Trani.
Iniziativa a valere del Fondo unico Giustizia del Ministero dell’Interno – Dipartimento pubblica sicurezza.

Prossimi appuntamenti

  • 15 Luglio 18:00 – 20:30 Villa Guastamacchia
    incontro informativo “Aspetti legali truffe anziani”
  • 18 Luglio 18:30 – 21:30 in una delle piazze di Trani
    flash mob evento a sorpresa
  • 22 Luglio 18:30 – 20:30 Cittadella Sanguis Christi (Lungomare di Colonna)
    tipologie di truffe con l’intelligenza artificiale
  • 30 Luglio 18:00 – 20:30 Villa Guastamacchia
    incontro informativo truffe digitali
  • 6 Agosto 18:00 – 19:30 Biblioteca comunale Giovanni Bovio di Trani
    presentazione dati mappatura fenomeno truffe attraverso questionari somministrati
  • 19 Agosto 18:30 – 20:30 Cittadella Sanguis Christi (Lungomare di Colonna)
    incontro informativo e formativo
  • 26 Agosto 18:30 – 20:30 Anteas Trani
    Evento finale

La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente per costruire una comunità più sicura e consapevole.

Interventi
  • Amedeo Bottaro – Sindaco
  • Debora Ciliento – Assessore regionale trasporti e mobilità sostenibile
  • Fabrizio Ferrante – Vicesindaco
  • Alessandra Rondinone – Assessore politiche sociali
  • Alessandro Nicola Attolico – Dirigente area affari generali – servizi alle persone
  • Ida Iannelli – Presidente Anteas Puglia
  • Vincenzo Lezzi – Segretario FNP se. Bari
  • Rosanna Dipasquale – Referente ANTEAS del Progetto “Occhio alle Truffe”
  • Massimo Biasone – Comandante della Stazione Carabinieri di Trani
  • Mariantonietta di Gravina – consulente legale
Le attività previste:
  • una ricerca per mappare il fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane, attraverso la compilazione di un questionario anonimo, disponibile sia on line sia in forma cartacea;
  • Sportello “Antitruffa” aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 presso la sede di Anteas Trani, in via Umberto 75. Supporto e assistenza, consulenza legale e psicologica per aiutare le vittime di truffe a gestire le conseguenze e prevenire ulteriori episodi;
  • attivazione del numero verde 800 09 03 88 per segnalare truffe e ricevere prime indicazioni per rivolgersi alle forze dell’ordine.

La missione del progetto è informare e proteggere cittadini e cittadine, con particolare attenzione alle persone anziane.
Anteas Trani ha programmato un fitto calendario di incontri per sensibilizzare e informare la comunità sui rischi delle truffe e su come prevenirle.

Gli appuntamenti si terranno nei mesi di Luglio e Agosto, nei luoghi maggiormente frequentati dalla popolazione adulta.
La campagna di informazione e sensibilizzazione fornirà consigli pratici attraverso il supporto di forze dell’ordine, esperti, consulenti legali e psicologi.

Maggiori informazioni

Anteas Trani
0883 89 01 00
anteastrani@gmail.com

Occhio-alle-truffe-Anteas-Trani
Occhio-alle-truffe-Anteas-Trani

Attivati come Volontario per l’Educazione!

Recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 18 anni

Puoi aderire se sei maggiorenne. È necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 13:00-19:30) oppure il sabato o la domenica (nella fascia oraria 9:30-19:30). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.
È previsto l’affiancamento stabile di un volontario, adeguatamente formato, a un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio on line.

Mercoledì 6 Novembre 2024 alle 17:30 Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc. tiene il primo incontro “Bisogni e obiettivi” di “eI Program - Emotional Intelligence Program”, percorso di formazione personalizzato per rispondere a stress e malessere negli educatori, presso la Biblioteca "Giovanni Bovio" di Trani. Promosso da Fondazione Vincenzo Casillo in collaborazione con Anto Paninabella OdV, Move on e Univox APS

“eI Program – Emotional Intelligence Program”

Primo incontro “Bisogni e obiettivi”

Percorso formativo incentrato sulle competenze emotive, ma più che un corso standard e frontale, mira a essere una coccola per il benessere mentale di genitori, docenti e educatori che potranno sperimentare uno stile di apprendimento pratico ed evidence based.

Martedì 5 Novembre 2024 alle 9:30, Centro Regionale Audiolibro Puglia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia ETS-APS e Comitato Regionale Puglia Unicef Italia organizzano il convegno “Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche” nella Sala A. Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti 1 a Bari.Martedì 5 Novembre 2024 alle 9:30, Centro Regionale Audiolibro Puglia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia ETS-APS e Comitato Regionale Puglia Unicef Italia organizzano il convegno “Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche” nella Sala A. Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti 1 a Bari.

“Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche”

Giornata di riflessione a più voci sul tema dell'inclusione delle bambine e dei bambini ciechi o ipovedenti

Progetto interregionale per la lotta al tumore: dalla prevenzione fino al fine vita

Puglia, Campania, Basilicata, Sardegna

“Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’integrazione dei servizi, abbiamo creato una rete che coinvolge quattro regioni del Sud Italia, insieme a una cordata di enti del Terzo settore, per garantire un accesso più equo alla salute ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai caregiver.”

“Parliamone – Psicoaperitivo”

Ciclo di incontri per il benessere psicologico

Rassegna di incontri con esperti della salute mentale che combinano l’atmosfera di un aperitivo con il tema del ritmo, esplorato attraverso conversazioni e riflessioni sul benessere psicologico.

Scuola di Fondazione Barilla per giovani con grandi sogni culinari e poche possibilità

Terza edizione “Saranno Cuochi”

– 8 settimane di corso dal 31 Marzo al 23 Maggio 2025
– lezioni della durata di 6,5 ore al giorno per 5 giorni a settimana
– classi teoriche tenute dal tema di esperti di Fondazione Barilla
– classi di pratica tenute chef qualificati provenienti da tutta Italia
– vitto, alloggio, diaria compresi
– educatori e tutor a supervisione per l’intera durata del corso
– Stage/Collocamento – ameno 2 mesi – retribuito in strutture gastronomie, GDO, ristoranti su tutto il territorio nazionale

International Pop Meeting “InsideQueer”

Per una decostruzione degli stereotipi di genere

Durante la giornata, interverranno esperti di fama internazionale quali Jack Drescher, che parlerà di “Aggiornamenti sulle diagnosi di genere nei manuali ICD-11 e DSM-5-TR”, Lorenzo Bernini, con “Cinque sessi non bastano: una critica queer al binarismo sessuale”, Adriano José Habed che interverrà su “Sesso/genere/desiderio: alcuni punti chiave nelle teorie queer”.

La World Association for Sexual Health (WAS) afferma che la sessualità è un aspetto centrale dell’essere umano, riconoscendola come fonte di piacere e benessere fisico, emotivo, mentale e sociale, e non semplicemente come l’assenza di un disturbo, di una disfunzione o di una malattia.

Domenica 27 Ottobre 2024 a partire dalle 10:00, la Pubblica Assistenza Operatori Emergenza Radio Trani - OdV organizza una giornata di sensibilizzazione sulle buone pratiche di protezione civile, nell'ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile, presso la Villa Comunale di Trani, in piazza Plebiscito.

Giornata delle buone pratiche di protezione civile

Le principali azioni da intraprendere prima, durante e dopo situazioni di emergenza, alluvioni o terremoti

La giornata si inserisce nella campagna “Io non rischio”, che ha come obiettivo la promozione di una cultura di prevenzione e di buone pratiche di protezione civile. I cittadini saranno accompagnati in un percorso formativo.