Orizzonti della disabilità visiva: legislazione e tecnologia in suo sostegnoOrizzonti della disabilità visiva: legislazione e tecnologia in suo sostegno

Orizzonti della disabilità visiva: legislazione e tecnologia in suo sostegno

Orizzonti della disabilità visiva: legislazione e tecnologia in suo sostegno

Venerdì 28 maggio 2010, alle ore 16:30, l’Associazione Pugliese per la Retinite Pigmentosa organizza "Orizzonti della disabilità visiva: legislazione e tecnologia in suo sostegno", il secondo dei cinque convegni previsti dal Progetto ADITI “Azione di DIvulgazione TIfloinformatica”, presso il 3° Circolo Didattico “Melvin Jones”, in via Luigi Piccinato n° 1 a Monopoli. Con il contributo della Regione Puglia – Assessorato alla Solidarietà e Politiche Sociali – Servizio Programmazione ed integrazione socio-sanitaria.

L’A.P.R.P. ONLUS si propone di far conoscere l’utilità del computer e delle attrezzature tiflotecniche, intesi come elementi che favoriscono il miglioramento della vita del non vedente e della sua famiglia e di informare e sensibilizzare i cittadini, le famiglie, gli amministratori locali e gli operatori sociali sui diritti riconosciuti dalla Costituzione Italiana, dalla Convenzione ONU dei Diritti dei Disabili e dalla Legislazione Nazionale e Regionale in favore delle persone affette da disabilità sensoriale visiva.

Solo fino a qualche anno fa, un passato recente quindi, nessuno avrebbe potuto immaginare che un disabile visivo avrebbe potuto leggere, scrivere, coltivare passioni, reperire informazioni, intrattenere rapporti sociali ed epistolari usufruendo dei normali sistemi informatici presenti nelle case o negli uffici in totale autonomia. Oggi tutto questo è possibile grazie allo sviluppo di una serie di accessori che permettono al non vedente di poter utilizzare come tutti la tecnologia informatica.

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.