Banner Approccio alla LIS Salute e benessere CSVSNBanner Approccio alla LIS Salute e benessere CSVSN

P.A. Emervol Bitetto Emergenza Radio Volontari – OdV: «Approccio alla LIS» | Salute e benessere

Banner Approccio alla LIS Salute e benessere CSVSN
Banner Approccio alla LIS Salute e benessere CSVSN

A Febbraio, parte a Bitetto il corso di formazione “Approccio alla LIS“, progetto del CSV San Nicola, in collaborazione con P.A. Emervol Bitetto Emergenza Radio Volontari – OdV e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Salute e Benessere”, realizzato attraverso l’Avviso pubblico Formazione Indiretta – Generazione 2030.
Con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Interpreti di Lingua dei Segni Italiana ANIMU.

L’iniziativa consentirà la conoscenza generale della cultura sorda, dell’istruzione dei sordi, della grammatica e della sintassi LIS e di altri argomenti legati alla conoscenza della LIS.
I corsisti potranno comprendere come relazionarsi nella vita quotidiana con la comunità sorda.

Il corso di formazione “Approccio alla LIS“ si tiene a Bitetto per tutto il mese di Febbraio, presso la sede di P.A. Emervol Bitetto Emergenza Radio Volontari – OdV.

Sono entusiasta di promuovere per la prima volta nella mia cittadina un tale evento formativo, con l’intento prioritario di contribuire a rinforzare le condizioni funzionali all’inclusione sociale delle persone non udenti e sensibilizzare altresì le persone udenti all’apprendimento e utilizzo della lingua dei segni italiana. La conoscenza della LIS è infatti molto utile in tutti i contesti di vita quotidiana per comunicare con persone ipoacusiche, come gli ultimi eventi storico-sociali anche ci hanno insegnato

Antonio Demarco, presidente P.A. Emervol Bitetto Emergenza Radio Volontari – OdV

Partner: Il Cigno bianco OdV, Gruppo Attività Polivalenti Bitetto, Gruppo Fiat 500 Città di Bitetto, Gruppo di Volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri OdV ETS di Bitetto, Gruppo Volontari Comunale di Protezione Civile Città di Bitetto.

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

“Progetto Vertigine” per creare un filo conduttore tra carcere e territorio

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV in collaborazione con Terre solidali, il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà”, realizzato attraverso gli Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione.
  • mercoledì 20 Dicembre 2023
  • 10:00
  • Sala consiliare On. Prof. Giovanni Battista Bruni
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Il “Progetto Vertigine” prevede una stretta collaborazione tra Istituzioni pubbliche, Enti del Terzo settore, Istituzioni Penitenziare, Imprese, Organizzazioni datoriali, Enti Locali con il coordinamento del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno dell’area geografica delle provincie di Bari e BAT.

La prima fase del “Progetto Vertigine” prevede attività di formazione per la corretta presa in carico delle persone detenute rivolta a volontari e volontarie degli Enti del Terzo Settore aderenti.