Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

PA SERBARI

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
PA SERBARI
progetto:
VOLONTARIATO CLICK: AGGIUNGI GLI AMICI – 2010
abstract:
Il progetto “Volontario. (Clik) Aggiungi agli amici!”, ha come finalità quella di promuovere la cultura della solidarietà tra i giovani, costruendo così un canale di comunicazione efficace tra scuola e volontariato.
Rivolgendosi in particolare alle scuole superiori, il progetto inoltre mira a “pubblicizzare” l’associazione P.A. SERBARI al fine di reclutare nuovi volontari; presentando ai ragazzi le nostre attività, fornendo loro nozioni base di primo soccorso, facendo conoscere la funzionalità del 118 e come comportarsi in caso di incidente.
L’associazione, in esperienze didattiche precedenti, ha già riscontrato l’interesse e la partecipazione dei ragazzi per le procedure di primo soccorso e per il mondo del volontario – soccorritore.
Questi incontri, sono spesso richiesti direttamente dagli istituti, sia per lezioni di carattere generale di primo soccorso, sia per lezioni specifiche riguardanti gli infortuni che si possono subire durante le attività pratiche in laboratori. Per detto motivo, riteniamo che questo sia un modo per coinvolgere i ragazzi approfondendo la tematica del volontariato.
Il titolo del progetto, che richiama l’applicazione “Aggiungi agli amici” del social network più popolare del momento: Facebook, ci sembra essere il modo migliore per arrivare ai giovani e stimolarli a esplorare il mondo del volontariato tramite internet; infatti la nostra associazione come molte altre è presente in rete con il suo account su Facebook e con il proprio sito costantemente aggiornati sulle proprie attività, creando così un ulteriore canale di comunicazione con il volontario anche fuori sede.
Azioni e metodologia
Il progetto è rivolto alle classi IV e V delle scuole superiori.
Il percorso prevede uno o più incontri da concordare con i docenti, in classe (con un massimo di 40 persone a incontro) per un totale di 5 ore, così distinte:
– 2 ore di discussione attiva con i ragazzi sulla realtà del volontariato: cos’è, le sue forme (l’assistenza alle persone, agli animali, all’ambiente, il ruolo della protezione civile) e la sua presenza sul territorio, offrire elementi di analisi e conoscenza sulle problematiche sociali con l’obbiettivo di sensibilizzare i giovani e favorirne la partecipazione alle attività delle associazioni di volontariato.
– 30 minuti di presentazione dell’associazione: chi siamo e le nostre attività, ed anche etica, ruolo e compiti del volontario soccorritore.
– 2 ore e 30 minuti “lezione di primo soccorso”:
> Il 118, che cos’è e come si allerta, far comprendere ai ragazzi quanto sia importante allertare i soccorsi in modo adeguato.
> Omissione di Soccorso
> Nozioni base di primo soccorso
> Simulazioni di incidenti stradali e domestici, per coinvolgere i ragazzi e far meglio capire come comportarsi (cosa fare o non fare) e i pericoli a cui prestare attenzione quando si soccorre qualcuno.
> Auto-protezione
Con questa “lezione” si vuole fornire ai ragazzi le conoscenze necessarie per aiutare in modo opportuno persone vittime di incidenti o malori.
Gli incontri saranno tenuti dai volontari dell’associazione con il supporto di filmati e presentazioni power point; sarà chiesto ai ragazzi di compilare un questionario di gradimento al fine di valutare l’interessere che l’incontro ha suscitato, ma anche quanto essi fossero informati sul mondo del volontariato e del soccorso prima dell’intervento.
Al termine dell’incontro, si consegnerà loro un breve “memorandum” di pronto soccorso da noi redatto.

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2010

Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV