Un panettone per la vita

Un panettone per la vita

Il 27 e il 28 novembre torna nelle piazze l’iniziativa "Un panettone per la vita" dell’Associazione Donatori Midollo Osseo.
A Barletta l’iniziativa si svolge domenica 5 dicembre presso Madonna dello Sterpeto e domenica 12 dicembre in corso Vittorio Emanuele nei pressi della Statua di Eraclio.
L’ADMO festeggia il ventennale della sua attività con un nuovo messaggio rivolto ai giovani: diventare donatori.

ADMO ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie e altre malattie del sangue (linfomi, mieloma, thalassemia) attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore raro, che ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei.
Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, dunque, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati. Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori effettivi all’anno.

Oggi il Registro italiano dei donatori midollo osseo è una delle 63 banche dati che operano in 43 Paesi del mondo, allo scopo di reperire un donatore compatibile per i pazienti che ne hanno necessità. Ma la strada che ADMO vuole e deve percorrere, per tenere fede al proprio impegno, è ancora lunga: le malattie del sangue sono in aumento, ma aumentano anche le possibilità di cura e guarigione grazie al trapianto di midollo osseo. I donatori, però, non aumentano in modo direttamente proporzionale ai malati. Dalle piazze italiane ADMO lancia una nuova sfida, rivolta soprattutto ai giovani dai 18 ai 35 anni per diventare donatori di midollo osseo.

MAGGIORI INFORMAZIONI

ADMO PUGLIA
c/o Serv. Tipizzazione Tessutale
piazza Giulio Cesare 11 – 70124 Bari
tel. e fax 080/5575748
admopuglia@teseo.it
www.admopuglia.it
www.admo.it