Posidonia oceanica: da rifiuto a risorsaPosidonia oceanica: da rifiuto a risorsa

Posidonia oceanica: da rifiuto a risorsa

Posidonia oceanica: da rifiuto a risorsa

Venerdì 29 maggio 2009, alle ore 19:30, l’Assessorato Agricoltura Ecologia Ambiente di Mola di Bari presenta il volume "Il caso dei residui spiaggiati di Posidonia oceanica: da rifiuto a risorsa" (a cura di Angelo Parente e Pietro Santamaria, Ed. Levante Editori), presso la Sala Conferenze del Castello Angioino di Mola di Bari.

La posidonia non è un’alga, come sostengono in tanti, ma una pianta marina superiore endemica del Mediterraneo. Negli ecosistemi marini, la posidonia svolge funzioni fondamentali per la vita, però dopo mareggiate intense, in particolare durante la stagione autunno-invernale, i suoi residui si accumulano lungo la costa e creano disagi igienico-ambientali.

In questo libro, un gruppo di ricercatori pugliesi esamina le caratteristiche chimico fisiche del materiale spiaggiato e propone il compostaggio della posidonia, riscoprendo usi e tradizioni millenarie.
Trasformare un rifiuto in una risorsa si può: nulla si distrugge, tutto si trasforma.

MAGGIORI INFORMAZIONI
scarica locandina

www.ambientemola.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.