banner Centro Studi ErasmoPoverty Watch 2023 Gioia del Collebanner Centro Studi ErasmoPoverty Watch 2023 Gioia del Colle

Poverty Watch 2023 su esclusione sociale e povertà economica, ambientale, culturale

Venerdì 17 Novembre 2023 alle 17:00, l’associazione Centro Studi Erasmo e il CILAP EAPN Italia (Collegamento Italiano di Lotta alla Povertà) presentano il Poverty Watch 2023, presso la sede di Spazio 25 in Piazza XX Settembre 19 a Gioia del Colle.
L’incontro si tiene nel ricordo di due cari e indimenticati amici Franco Ferrara e Dino Lovecchio, instancabili operatori di pace, maestri del lavoro sociale e attivi nella lotta contro le povertà.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate al tema delle povertà.

Il Poverty Watch è un Osservatorio sulla Povertà a cura di chi lavora, vive, studia i fenomeni che stanno dietro a una condizione di esclusione sociale, di povertà economica, ambientale, culturale.
È un quaderno nel quale si raccolgono studi e riflessioni sulle povertà, redatto ogni anno da CILAP EAPN Italia anche con il sostegno del Centro Studi Erasmo.

Intervengono
  • Gianfranco Falcone, presidente di Spazio 25 di Gioia del Colle
  • Pasqua Demetrio, presidente del Centro Studi Erasmo
  • Nicoletta Teodosi, presidente di CILAP EAPN Italia e componente Comitato di Sorveglianza del Piano Nazionale di contrasto alla Povertà
  • Luigi Colombini, docente di Legislazione e Organizzazione dei Servizi Sociali presso Università degli Studi Roma Tre
  • Alessandro Scassellati Sforzolini, ricercatore sociale e autore de “Il suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura e ideologia della società occidentale”, ed. DeriveApprodi

Il CILAP EAPN Italia è la prima rete italiana di lotta alla povertà costituita nel 1992.
Attiva sul territorio nazionale ed europeo nella valutazione dell’impatto delle politiche nazionali o locali attraverso studi e analisi di policy come il Poverty watch che viene redatto ogni anno. Promuove azioni per/con le persone in povertà dirette a influenzare e cambiare le politiche a qualsiasi livello attraverso percorsi di presa di parola, di consapevolezza delle proprie condizioni, di miglioramento delle proprie capacità. Fare pressione affinché governo e istituzioni raggiungano gli obiettivi contro la povertà e l’esclusione sociale stabiliti in sede UE. Dal 2001 anima e forma la delegazione italiana al Meeting europeo delle Persone in Povertà (People Experiencing Poverty). Dal 2014 partecipa al Comitato di sorveglianza del PON Inclusione 2014-2020 e del PON Inclusione in programmazione 2021-2027. Partecipa al EUISG (European Union Inclusion Social Group) di Eapn, task force su analisi delle Strategie europee.

Locandina Centro Studi ErasmoPoverty Watch 2023 Gioia del Colle
Locandina Centro Studi ErasmoPoverty Watch 2023 Gioia del Colle
L'associazione AIL Bat organizza la 2ª edizione locale della “Fit Walking for AIL” nata per celebrare la Giornata Mondiale della della Leucemia Mieloide Cronica. L'appuntamento è per domenica 29 Settembre 2024 alle 10:00 a Castel del Monte, con partenza dal Centro Accoglienza Turistica S.S. 170, di fronte Chiesa Santa Maria del Monte ad Andria. Con il patrocinio del Comune di Andria e dell’Asl BAT.

Fit Walking for AIL

Giornata Mondiale della della Leucemia Mieloide Cronica

Una grande giornata di festa in cui diventare testimoni di solidarietà, postando sui canali social una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi.
L’AIL conferma l’attenzione alla promozione del benessere e delle buone abitudini di vita che a livello nazionale trovano riscontro nel progetto “Sport e Salute”, finalizzato a favorire il reinserimento sociale dei pazienti che hanno felicemente superato la malattia.

Giovedì 3 Ottobre 2024 dalle 14:30 alle 18:00, nell’ambito del progetto EDUT – Educational Tracking, Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc., in qualità di ente capofila, promuove il quarto incontro di rete dal titolo “Prevenzione del fenomeno dei Neet: orientamento, formazione e lavoro – Bisogni, criticità e risorse territoriali per contrastare il fenomeno dei NEET. Individuare linee d’intervento, finalità e obiettivi del PGL attraverso l’utilizzo del World Cafè”, nella Sala Community Lab della Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” di Trani.

Prevenzione del fenomeno dei Neet: orientamento, formazione e lavoro

Quarto incontro del progetto EDUT - Educational Tracking, potenziare impegno e partecipazione attiva dei giovani nelle dinamiche educative locali

Bisogni, criticità e risorse territoriali per contrastare il fenomeno dei NEET. Individuare linee d’intervento, finalità e obiettivi del PGL attraverso l’utilizzo del World Cafè.

L'associazione Spazio Gif ETS presenta “Io non ci volevo venire” ovvero Francesco, il Sultano e il Frate Imprudente, una lettura teatrale inedita che andrà in scena martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 Ottobre 2024 alle 20:30, nel suggestivo Chiostro dei Frati Minori Cappuccini di Terlizzi, un luogo storico che per l’occasione sarà aperto al pubblico.L'associazione Spazio Gif ETS presenta “Io non ci volevo venire” ovvero Francesco, il Sultano e il Frate Imprudente, una lettura teatrale inedita che andrà in scena martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 Ottobre 2024 alle 20:30, nel suggestivo Chiostro dei Frati Minori Cappuccini di Terlizzi, un luogo storico che per l’occasione sarà aperto al pubblico.

Spettacolo teatrale “Io non ci volevo venire” ovvero Francesco, il Sultano e il Frate Imprudente

Riflessioni fuori dagli schemi su temi sempre attuali, guerra, potere, fede e condizione umana

Il Chiostro dei Cappuccini sarà trasformato in uno spazio intimo e accogliente, dove lo spettacolo prenderà vita immerso in un’atmosfera fuori dal tempo, resa speciale dalla luce soffusa delle candele. Oltre allo spettacolo, i partecipanti potranno vivere un’esperienza conviviale, condividendo la semplicità del pane e del vino, simboli di condivisione e dialogo, rendendo il pubblico parte attiva di un momento di incontro e riflessione aperta.

Domenica 29 Settembre 2024 alle 18:30, Il giardino di Gloria – OdV presenta alla cittadinanza la “Stanza Multisensoriale” in Corso Don Luigi Sturzo 104/A a Trani. La cittadinanza è invitata. Ingresso libero. Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile. Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi. Un posto che genera quel benessere dal sapore terapeutico.Domenica 29 Settembre 2024 alle 18:30, Il giardino di Gloria – OdV presenta alla cittadinanza la “Stanza Multisensoriale” in Corso Don Luigi Sturzo 104/A a Trani. La cittadinanza è invitata. Ingresso libero. Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile. Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi. Un posto che genera quel benessere dal sapore terapeutico.

Inaugurazione della “Stanza Multisensoriale”

Un luogo dove sentirsi parte dell’universo attraverso i propri sensi

Uno spazio dove è possibile sperimentare, scoprire e muoversi, nel proprio mondo sensoriale, unico e irripetibile.

La Stanza Multisensoriale sarà palcoscenico delle attività in favore di persone con disabilità, socializzazione, formazione e promozione del benessere; un luogo di incontro, senza barriere fisiche, sociali ed economiche, dove le parole amore, solidarietà, inclusione ed estensività rappresentano i valori fondamentali e le radici della vita quotidiana.

Dal 28 Settembre al 26 Ottobre 2024, l’associazione Club delle Orecchiette, sui sentieri della Murgia APS organizza “Il Gusto della Parità: storie di cucina”, laboratori artigianali di pasta fresca accompagnati da degustazioni e racconti della tradizione, ad Altamura.Dal 28 Settembre al 26 Ottobre 2024, l’associazione Club delle Orecchiette, sui sentieri della Murgia APS organizza “Il Gusto della Parità: storie di cucina”, laboratori artigianali di pasta fresca accompagnati da degustazioni e racconti della tradizione, ad Altamura.

Laboratorio artigianale “Il Gusto della Parità: storie di cucina”

Valorizzare le differenze di genere, la parità uomo-donna e le pari opportunità

Attraverso questi laboratori, i partecipanti avranno modo di imparare a creare un buon impasto, a realizzare diversi formati di pasta pugliesi e piatti tipici del territorio. I laboratori offriranno momenti di intrattenimento con artisti locali che si cimenteranno nel racconto della tradizione pugliese.

Legambiente Trani Puliamo Mondo clean-up 2024 Sabato 28 Settembre 2024 alle 16:00, in occasione della 32ª edizione della campagna nazionale “Puliamo il mondo”, Legambiente Trani APS invita la cittadinanza a un'attività di clean-up nel centro cittadino di Trani, presso via Torrente Antico (retro della Ferrovia). Le attività organizzate dal gruppo giovanile di Legambiente saranno svolte in sicurezza e sono adatte al coinvolgimento di bambin* e ragazz*. In collaborazione con Il Colore degli Anni, Fiab Trani e con il supporto logistico di AMIU Trani.

Campagna “Puliamo il mondo”

L'attività di clean-up diviene anche un'azione simbolica e condivisa

Sono previsti premi per chi avrà raccolto più rifiuti differenziati (in base ai chilogrammi raccolti).
Cosa portare?
Abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tanto entusiasmo!
Raggiungi il punto di incontro a piedi o in bici, riduci le tue emissioni e fai bene all’ambiente!

La strada, abbandonata a se stessa e in gran parte di proprietà pubblica, potrebbe essere riattivata come un’importante rettilineo ciclabile per consentire l’attraversamento in sicurezza, dal retro della Ferrovia a via Superga, andandosi quindi a collegare alla prevista rete ciclabile.

Sabato 28 Settembre 2024 torna la Giornata Nazionale ABIO, l’evento più importante per l’Associazione per il Bambino In Ospedale, da sempre al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale. Puoi incontrare i volontari ABIO Bari OdV in Piazza del Ferrarese e al Parco 2 Giugno (ingresso viale Luigi Einaudi) e ascoltare le loro esperienze presso l'ospedale Pediatrico Giovanni XXIII. Puoi sostenere ABIO con un’offerta di 10€ ricevendo un cestino di ottime pere: simbolo della Giornata.. Inoltre, sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per aspiranti volontari che si terrà venerdì 11 Ottobre 2024Sabato 28 Settembre 2024 torna la Giornata Nazionale ABIO, l’evento più importante per l’Associazione per il Bambino In Ospedale, da sempre al fianco dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie in ospedale. Puoi incontrare i volontari ABIO Bari OdV in Piazza del Ferrarese e al Parco 2 Giugno (ingresso viale Luigi Einaudi) e ascoltare le loro esperienze presso l'ospedale Pediatrico Giovanni XXIII. Puoi sostenere ABIO con un’offerta di 10€ ricevendo un cestino di ottime pere: simbolo della Giornata.. Inoltre, sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per aspiranti volontari che si terrà venerdì 11 Ottobre 2024

Ventesima Giornata Nazionale perAmore, perABIO

Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

Puoi incontrare i volontari ABIO Bari OdV in Piazza del Ferrarese e al Parco 2 Giugno (ingresso viale Luigi Einaudi) e ascoltare le loro esperienze presso l’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII.
Puoi sostenere ABIO con un’offerta di 10€ ricevendo un cestino di ottime pere: simbolo della Giornata.

Inoltre, sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione per aspiranti volontari che si terrà venerdì 11 Ottobre 2024