Premio don Nicola Milano

L’Associazione Culturale “CAIROLI 52” in collaborazione con l’A.P.S. ”MANI  TESE … IL VALORE DELLA SOLIDARIETA’" ONLUS di Modugno, con il Patrocinio della Ass. ne FRATRES di Modugno, della Associazione PRO LOCO di Modugno, del COMUNE di Modugno e della PROVINCIA di BARI e della REGIONE PUGLIA, bandisce la 12a edizione del Concorso Letterario”DON NICOLA MILANO”.

Il Tema scelto per questa edizione ha per titolo:” 150…e l’ITALIA… CANTA?!?”. Sottotitolo: i Valori inestimabili e irripetibili della Nostra ITALIA, dell’Unità, dell’Amor Patrio,del Tricolore e della Nostra Storia, rappresentano un  insegnamento per le Future Generazioni!?… La storia e le conquiste di civiltà e democrazia sono un tesoro da custodire e tramandare e su cui continuare sempre a fondare la Nostra Unità Nazionale?

SOGGETTI AMMESSI
a) i gruppi di alunni delle classi IV e V dei Circoli Didattici di Modugno e di tutte le classi delle SMS di Modugno;
b) gli adulti compresi tra i 21 ed i 100 e più anni di età;
c) gli alunni della scuola media superiore.
SEZIONI:
A) riservata alla fascia a) dei destinatari: testi musicali e canti inediti, filastrocche su fogli protocollo scritti e/o stampati ( max di 4 facciate); disegni su cartelloni (max 100cm x 100cm);
B) riservata alla fascia b) dei destinatari: componimenti in versi e prosa (su fogli A4 -max 4 facciate);
C) riservata alla fascia c) dei destinatari foto e documentazione varia (articoli giornalistici, scritti d’epoca, oggetti del passato, cimeli, bandiere, striscioni, inni, canti e cori, registrazioni del passato, testimonianze,interviste, ecc …), sceneggiatura teatrale e/o testi cinematografici (corti) od anche scrittura di testi e/o brani musicali sul tema e sul sociale.
Saranno seguiti da esperti,compositori e produttori,nonché scrittori e registi teatrali che seguiranno gli studenti nella realizzazione dei testi e delle sceneggiature.
       
TERMINI E MODALITA'
Gli elaborati dovranno essere presentati in busta chiusa (unica per tutto il Circolo Didattico e/o per l’Istituto di scuola media e/o per l’Istituto di Scuola media superiore) contenente tutti gli elaborati ciascuno con indicazione del nome del partecipante, della classe,del plesso e dell’insegnante che ha collaborato con gli alunni(indicando recapito telefonico dell’insegnante). SCADENZA INDEROGABILE 27 Aprile 2011 con consegna e ritiro presso le segreterie delle Direzioni Didattichee delle Presidenze entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 27 aprile 2011;
Per le sezioni di destinatari b) l’ elaborato in busta chiusa indicante il nome e cognome del partecipante, l’indirizzo, il recapito telefonico e i dati anagrafici con fotocopia documento di riconoscimento, la consegna potrà essere fatta a mano o per posta alla sede della A.P.S. “MANI TESE…” Onlus sita in Via X MARZO ,92 c/o FRATRES e/o presso l’Ass.ne “CAIROLI 52” in Via CAIROLI 52 e/o presso l’Associazione PRO LOCO sita in Piazza SEDILE 13 sempre a Modugno, sino alle ore 13.00. del 30 aprile p.v. (per quelle spedite varrà la data del timbro postale).
Premiazione: 07 Maggio 2009 ore 18.00 presso sede istituzionale o scuola.

PREMI
Ai primi elaborati di ogni sezione senza ex aequo, (il miglior testo musicale e/o canto, la miglior poesia, il miglior disegno, la miglior filastrocca, per un o un gruppo di alunni di IV e V elementare e per un o un gruppo di ciascuna delle tre classi della scuola media statale:  
-medaglia e premi in libri e materiale didattico vario;
– libri e materiale didattico;
– pergamena e materiale didattico.
Ai primi 3 (tre) elaborati singoli delle sezioni b) e c) con componimenti corrispondenti alle loro fasce come summenzionato:
– Medaglia e premio;
– Medaglia e premio;
– Pergamena e premio.
Per tutti i partecipanti delle sezioni b) e c) saranno, inoltre, consegnati:
– Buoni spesa di vario genere merceologico;
– Materiale audiovisivo storico e documentaristico ;
– Gadget del mondo culturale e del volontariato.

A tutti i partecipanti delle tre sezioni verrà consegnato un ricordo di partecipazione al Concorso.
PREMIO SPECIALE SOLIDARIETA’: al Migliore elaborato (uno),scelto tra tutti i vincitori (primi) delle tre sezioni di destinatari verrà consegnato una attestazione e un segno di riconoscimento a cura delle Associazioni MANI TESE Onlus e FRATRES di Modugno.
Tutti i premiati dovranno confermare la loro presenza alla Premiazione almeno TRE (3) giorni prima della data della stessa. In caso di assenza ingiustificata a tale occasione il premio non verrà assegnato a quel vincitore.
La giuria è composta da esperti,volontari,testimoni,giornalisti,personaggi,autori e letterati della città del mondo della Cultura, dell’Arte,del Sociale,della scuola,di ieri e di oggi. Il giudizio delle Giurie sarà insindacabile.
IMPORTANTE: per la sezione a) dei destinatari VERRANNO SELEZIONATE SOLO LE CLASSI che presentano elaborati  di gruppo (almeno 2 x classe) ed almeno un plesso o  sede. Gli elaborati e la documentazione di ogni sezione verrà trattenuta dalla Associazione e non verrà in alcun modo consegnata ai partecipanti.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: