Progetto IncludiAMO: potenziato il servizio mensa cittadina di Ruvo di Puglia

 

Il progetto, coordinato dalla Caritas Diocesana e la comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Ruvo di Puglia, coinvolge numerose realtà cittadine del Terzo Settore, fra cui l’Associazione NoiXVoi. Non più due, ma per tre giorni a settimana, è stata potenziata la mensa cittadina con il suo servizio di distribuzione pasti, a partire dal 19 febbraio scorso.
L’appuntamento per volontari e ospiti è nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì​. La distribuzione dei pasti ha inizio alle ore 12.30. Sono circa 45 le persone che usufruiscono di un pasto caldo. Un pasto che ha il profumo della solidarietà, della condivisione, della gratuità tipica del volontariato.
Cinquanta i volontari che, a turno, rendono possibile questo servizio attraverso:
– la raccolta del pane dai Panifici partner dell’iniziativa;
– il ritiro di verdure e frutta​ da quasi tutti i fruttivendoli della città;
– la pulizia delle verdure e scelta della frutta;
– la preparazione e riordino degli ambienti della cucina;
– la distribuzione del pasto unita ad una parola di accoglienza e conforto.

Come parte integrante del progetto, è stato inoltre attivato il Centro di Ascolto per monitorare il persistere della condizione di bisogno o il sopraggiungere di nuove situazioni di necessità.

 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.