Progetto Itaca - Campioni nella regata per la vitaProgetto Itaca - Campioni nella regata per la vita

Progetto Itaca – Campioni nella regata per la vita

Progetto Itaca - Campioni nella regata per la vita

Lunedì 21 giugno 2010, l’AIL, Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, promuove la Giornata Nazionale contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, dedicata quest’anno all’attuazione di un progetto denominato “Progetto Itaca – Campioni nella regata per la vita”. Un viaggio di 2000 miglia di due imbarcazioni oceaniche realizzato per ospitare i pazienti di diversa età di 15 Centri di Ematologia e finalizzato alla riabilitazione psicologica e al miglioramento della qualità della vita dei malati ematologici in tutta Italia.

Il Progetto Itaca prende il via alle ore 12:00 dell’8 giugno quando le due imbarcazioni oceaniche di 24 metri messe a disposizione dell’AIL da Campione Sailing (Società Sportiva dilettantistica a responsabilità limitata senza scopo di lucro) salperanno da Trieste e da Genova.

La vela, per le particolari ed uniche condizioni in cui viene svolta e per gli stimoli che offre, è utilizzabile come metodo terapeutico per persone con diverse disabilità e per molte patologie, offrendo possibilità eccezionali. La riabilitazione è un valore fondante della terapia ematologica ed è per questo che l’AIL permetterà a quasi 1000 persone che hanno vissuto l’esperienza della malattia di vivere una giornata piena di emozioni che solo la vela può regalare.

Le imbarcazioni faranno tappa in diversi porti delle città italiane e in ognuno di essi un gruppo di volontari AIL si occuperà di accogliere gli ospiti che parteciperanno alla veleggiata, le autorità e la stampa locale. L’appuntamento al porto di Bari è previsto per venerdì 18 e sabato 19 giugno.

Le imbarcazioni di Campione Sailing progettate per traversate oceaniche e protagoniste nelle regate più prestigiose vedranno al timone nomi illustri del mondo velico come Mauro Pelaschier e Oscar Tonoli uniti nella lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

L’obiettivo principale del Progetto ITACA è quello di attivare percorsi di approfondimento per la riabilitazione onco-ematologica che sempre più si differenzia a seconda della patologia, e che va calibrata e personalizzata sui bisogni effettivi ed affettivi del paziente indirizzando l’intervento ad una riabilitazione in senso globale tesa al miglioramento della qualità di vita.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.