Protocollo CSV Puglia Net e Regione

Regione PugliaIn occasione dell'Anno Europeo del Volontariato il CSV Puglia Net (il Coordinamento Regionale dei CSV pugliesi) ha siglato un protocollo d'Intesa insieme alla Regione Puglia e l'Ufficio Scolastico Regionale che ha l'obiettivo di diffondere il valore della cittadinanza attiva, solidale e europea e anche quello di creare un sistema interistituzionale integrato per stimolare i giovani su alcuni temi centrali per la comunità europea, come i diritti umani, la cittadinanza, la convivenza, il dialogo interculturale.
Gli strumenti attraverso i quali verrà attuato il progetto "Rete regionale per l'Europa dell'istruzione e il volontariato" saranno percorsi di multilinguismo e multiculturalismo, azioni di valorizzazione delle competenze e delle culture degli studenti stranieri, in quanto “ambasciatori” della propria comunità di origine.
Protagonisti delle iniziative del progetto, ideato dalla Direzione affari internazionali del Ministero dell'Istruzione, saranno dunque gli studenti delle scuole pugliesi in collaborazione con le associazioni di volontariato. Il protocollo avrà la durata di 3 anni, nel corso dei quali ciascun ente concorrerà alla realizzazione, sulla base delle proprie competenze, di specifiche azioni.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.