Raccolte fondi terremoto in Siria e Turchia

Per chi desideri contribuire con un aiuto economico a favore delle popolazioni colpite dal sisma, riportiamo di seguito alcune delle raccolte fondi attivate.

Fondazione Avsi

Fondazione Avsi ha aperto una campagna di raccolta fondi, la trovate qui “Terremoto tra Siria e Turchia: aiuti immediati ai feriti ad Aleppo”, è anche possibile donare tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Avsi (causale: terremoto in Siria – presso Unicredit SPA – IBAN: IT 22 T 02008 01603 000102945081 – BIC/Swift code: UNCRITMM).

https://www.avsi.org/cosa-puoi-fare-tu/progetti/terremoto-tra-siria-e-turchia-aiuti-immediati-ai-feriti-ad-aleppo

https://cri.it/terremototurchiasiria?mtm_campaign=TerremotoTurchiaSiria

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ETS (Heyva Sor a Kurdistanê)

Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ETS (Heyva Sor a Kurdistanê)

Via Forte dei Cavalleggeri,53 Livorno Banca Etica

IBAN: IT53 R050 1802 8000 0001 6990 236 BIC/ SWIFT: ETICIT22XXX www.mezzalunarossakurdistan.org

Save the Children

Le squadre di Save the Children sul campo stanno pianificando gli interventi di supporto alle comunità colpite e distribuendo kit di emergenza e per l’inverno con coperte e abbigliamento pesante. Qui la raccolta fondi promossa dall’organizzazione per l’emergenza terremoto.

https://www.savethechildren.it/dona-fondo-emergenze

Ai.Bi. Amici dei Bambini

Anche l’associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini ha aperto una campagna di raccolta fondi per l’emergenza. Ai.Bi. è attiva in Siria, a Idlib, dal 2013.Per dare il proprio contributo alla raccolta, si può effettuare una donazione attraverso il modulo online già predisposto sul sito di Ai.Bi. Oppure effettuare un bonifico bancario (IBAN IT40Z0306909606100000122477, specificando nella causale: emergenza terremoto Siria e Turchia) o tramite un versamento su conto corrente postale 3012 (Il versamento va intestato ad Amici dei Bambini IBAN: IT89R0760101600000000003012 causale “emergenza terremoto Siria e Turchia”).

Intersos 

L’altra ong italiana in prima linea per l’emergenza è Intersos che ha immediatamente attivato le sue squadre di emergenza in Siria per supportare la prima risposta. Un’unità medica è già stata dispiegata per operare a Ein Elkorum, nel nord-ovest di Hama, e una squadra medica mobile è a Hamadaniyeh, vicino a Khan Cheikhoun, nel Governatorato di Idlib. Qui come donare all’organizzazione per supportare i progetti a favore della popolazione colpita dal terremoto.

ActionAid 

ActionAid insieme alle organizzazioni partner sul territorio Racha Nasreddine, direttrice di ActionAid per la regione arabaQui la pagina del loro sito dove è possibile donare. Si può donare anche con bonifico bancario (IT20O0503401647000000064120 – intestato ad ActionAid International Italia E.T.S. – causale: Emergenza Terremoto Turchia) e bollettino postale (C/C 20476206 intestato ad ActionAid International Italia E.T.S.operazione appello soccorso, causale: Emergenza Terremoto Turchia).

COOPI 

«La protezione civile siriana ha lanciato un appello di aiuto alle organizzazioni umanitarie internazionali, per far fronte a questa emergenza, perciò, anche COOPI ci sta organizzando. Per sostenere le famiglie siriane COOPI ha aperto la raccolta fondi “Dona ora, interveniamo insieme in questa emergenza”. Si può donare anche con bonifico bancario (Banca Popolare Etica – IBAN IT89A0501801600000011023694) e bollettino postale (c/c 990200 intestato a COOPI). Causale: Emergenza terremoto.

Fondazione Cesvi

Fondazione Cesvi si sta preparando per portare aiuti alla popolazione colpita tramite i partner di Alliance2015. Si può supportare qui la campagna di raccolta fondi “Emergenza terremoto“. È possibile donare anche telefonicamente chiamando al numero verde 800 036 036; con bonifico bancario (Banca Intesa San Paolo – IBAN IT 49 H 03069 09606 100000000060 – SWIFT BCITITMM) e bollettino postale (C/C 772244 – IBAN IT 12 Z 07601 01600 000000772244 – intestato a Cesvi Onlus – via Broseta 68/a 24128 Bergamo).

Missioni don Bosco

«Il centro salesiano di Aleppo per fortuna ha subito danni limitati, i salesiani e tutti i collaboratori sono salvi», fanno sapere da Missioni don Bosco. «Non appena sono iniziate le forti scosse alcune famiglie del quartiere hanno lasciato le loro case e si sono recate dai salesiani in cerca di aiuto e rifugio. Lì sono state accolte e hanno ricevuto vestiti, cibo e sostegno emotivoAd oggi, più di 300 persone sono ospitate nel centro». Qui una campagna di raccolta fondi per sostenere le loro attività.

Croce Rossa Italiana

«Serve l’aiuto di tutti in queste ore drammatiche per soccorrere le popolazioni della Turchia e della Siria colpite dal violentissimo terremoto», dice Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana che lancia l’appello a contribuire alla raccolta fondi che la CRI ha aperto sui suoi canali web.

Corso Tecnologie Assistive nel mercato del lavoro

Promuovere l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

La formazione gratuita permetterà di comprendere il ruolo chiave degli ausili tecnologici nei contesti lavorativi, fornendo le competenze necessarie per una corretta applicazione delle soluzioni più idonee per creare ambienti inclusivi e accessibili.

Mercoledì 6 Novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00, l'Università della Terza Età - Carpe Diem, nell’ambito delle proprie attività per la promozione della lettura, promuove l'iniziativa “La Valigia di Lettori alla Pari 2024” presso la Biblioteca Comunale di Bitetto.Mercoledì 6 Novembre 2024 dalle 17:00 alle 19:00, l'Università della Terza Età - Carpe Diem, nell’ambito delle proprie attività per la promozione della lettura, promuove l'iniziativa “La Valigia di Lettori alla Pari 2024” presso la Biblioteca Comunale di Bitetto.

La Valigia di Lettori alla Pari

Libri in simboli, in Braille, libri tattili, ad alta leggibilità, Silent book e libri in LIS

Potrai conoscere, sfogliare e leggere diverse tipologie di libri accessibili

Attivati come Volontario per l’Educazione!

Recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 18 anni

Puoi aderire se sei maggiorenne. È necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì e venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 13:00-19:30) oppure il sabato o la domenica (nella fascia oraria 9:30-19:30). Il tutto per un periodo minimo di 3 mesi.
È previsto l’affiancamento stabile di un volontario, adeguatamente formato, a un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio on line.

Mercoledì 6 Novembre 2024 alle 17:30 Nova Onlus Consorzio di Coop. Soc. tiene il primo incontro “Bisogni e obiettivi” di “eI Program - Emotional Intelligence Program”, percorso di formazione personalizzato per rispondere a stress e malessere negli educatori, presso la Biblioteca "Giovanni Bovio" di Trani. Promosso da Fondazione Vincenzo Casillo in collaborazione con Anto Paninabella OdV, Move on e Univox APS

“eI Program – Emotional Intelligence Program”

Primo incontro “Bisogni e obiettivi”

Percorso formativo incentrato sulle competenze emotive, ma più che un corso standard e frontale, mira a essere una coccola per il benessere mentale di genitori, docenti e educatori che potranno sperimentare uno stile di apprendimento pratico ed evidence based.

Martedì 5 Novembre 2024 alle 9:30, Centro Regionale Audiolibro Puglia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia ETS-APS e Comitato Regionale Puglia Unicef Italia organizzano il convegno “Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche” nella Sala A. Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti 1 a Bari.Martedì 5 Novembre 2024 alle 9:30, Centro Regionale Audiolibro Puglia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia ETS-APS e Comitato Regionale Puglia Unicef Italia organizzano il convegno “Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche” nella Sala A. Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari, in piazza Cesare Battisti 1 a Bari.

“Il valore dell’inclusione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Dai principi alle pratiche”

Giornata di riflessione a più voci sul tema dell'inclusione delle bambine e dei bambini ciechi o ipovedenti

Progetto interregionale per la lotta al tumore: dalla prevenzione fino al fine vita

Puglia, Campania, Basilicata, Sardegna

“Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’integrazione dei servizi, abbiamo creato una rete che coinvolge quattro regioni del Sud Italia, insieme a una cordata di enti del Terzo settore, per garantire un accesso più equo alla salute ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, con particolare attenzione ai caregiver.”

“Parliamone – Psicoaperitivo”

Ciclo di incontri per il benessere psicologico

  • Ifinapulia APS
  • martedì 5 Novembre 2024
    martedì 3 Dicembre 2024
    mercoledì 11 Dicembre 2024
    giovedì 2 Gennaio 2025
  • 18:30
  • presso il Maperò, l'After, l'Agape Lounge Bar, l'Antico Commercio e lo Sportello Primo Passo
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Rassegna di incontri con esperti della salute mentale che combinano l’atmosfera di un aperitivo con il tema del ritmo, esplorato attraverso conversazioni e riflessioni sul benessere psicologico.

Scuola di Fondazione Barilla per giovani con grandi sogni culinari e poche possibilità

Terza edizione “Saranno Cuochi”

– 8 settimane di corso dal 31 Marzo al 23 Maggio 2025
– lezioni della durata di 6,5 ore al giorno per 5 giorni a settimana
– classi teoriche tenute dal tema di esperti di Fondazione Barilla
– classi di pratica tenute chef qualificati provenienti da tutta Italia
– vitto, alloggio, diaria compresi
– educatori e tutor a supervisione per l’intera durata del corso
– Stage/Collocamento – ameno 2 mesi – retribuito in strutture gastronomie, GDO, ristoranti su tutto il territorio nazionale