Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

RUN FOR 2012

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
PARKINSON PUGLIA
Progetto:
RUN FOR
Abstract:
Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasforma in una maratona piena di ostacoli. Questa maratona può risultare meno gravosa con l’aiuto di altre persone o istituzioni che possano offrire sostegno al parkinsoniano ed alla sua famiglia Da questa metafora nacque l’idea della corsa “a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie”.
Si tratta di una corsa non competitiva. Tutti i participanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalitá del percorso, secondo le possibilità individuali.
La partecipazione alla corsa è aperta a chiunque lo desideri, pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia portare la sua testimonianza percorrendo un tratto del percorso. Si organizzeranno molteplici corse simultaneamente in differenti città.
Sommando gli sforzi individuali conseguiremo il massimo numero di partecipanti.
Run4Parkinson Bari, oltre alla “maratona”, prevede una esposizione nei giorni 10, 11 e 12 Aprile, presso la Sala Murat a Bari, di quadri, poesie, bigiotteria, lavori di artigianato.
Per favorire la partecipazione, è stato individuato un percorso non superiore al chilometro. In questo modo i partecipanti possono così facilmente fare almeno un giro, e, chi lo desidera puo continuare e al terminare comunicare i giri percorsi. Il percorso è un circuito di andata e ritorno paralleli. Così facendo i volontari si possono collocare nel mezzo e vegliare le due corsie contemporaneamente.
Per partecipare alla manifestazione è necessario iscriversi (nome, cognome e data di nascita). Sommando i giri e le persone che correranno sapremo la distanza percorsa totale.
Per favorire la gestione logistica delle iscrizioni e del percorso, saranno collocati due gazebo:
– Punto di iscrizione e consegna pettorina
– Punto di controllo percorso (entrata ed uscita).
Il luogo scelto per l’evento riunisce i seguenti requisiti:
– Sicurezza, poichè sono zone escluse al transito di veicoli a motore, e, prive di difficoltà o di ostacoli;
– Accessibilitá, in quanto è agibile anche per persone con capacità motorie ridotte;
– Facilmente raggiungibile con trasporto pubblico;
– Conosciuto e frequentato da famiglie, bambini e/o sportivi.
Per questo è stato scelto come luogo Piazza Ferrarese e Via Venezia, nel cuore della città di Bari. Non si tratta di una manifestazione sportiva ma di un evento di sensibilizzazione sociale. Sarà presente un’ambulanza durante lo svolgimento della manifestazione e saranno presenti i volontari dell’Associazione per ogni esigenza, i partecipanti faranno riferimento a loro per ogni loro necessità.
 
PROGRAMMA
 
06 Aprile: conferenza stampa Sala Giunta del comune di Bari ;
10-12 Aprile: Bari Sala Murat proiezione del film documentario “10 Montagne 10 Anni” – che racconta l'epica avventura dell'alpinista Enzo Simone e del suo team. Descrive il loro viaggio alla conquista di 10 delle vette più emblematiche del mondo con lo scopo di informare e raccogliere fondi per la ricerca sull'Alzheimer e sul Parkinson.
La narrazione è di Anne Hathaway e le musiche di Bruce Springsteen.
Esposizione di lavori eseguiti da parkinsoniani (quadri, poesie, bigiotteria, lavori di artigianato);
Rappresentazione della Malattia descritta con foto e testi.
15 Aprile: Piazza del Ferrarese e Via Venezia – Bari: marcia con iscrizione aperta a tutti. I partecipanti marceranno o correranno una parte o la totalità. del percorso stabilito, ciascuno secondo le proprie possibilità individuali, per portare la propria Testimonianza.
A fine giornata si sommeranno i Km. percorsi a Bari alla totalità dei km. percorsi nelle altre città.
 
INFORMAZIONI GENERALI
 
La manifestazione si terrà la mattina del 15 aprile 2012 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 circa. Manifestazioni analoghe si terranno in diverse città Italiane ed in altri Nazioni.
Sito web www.run4parkinson.org 
 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2012

 
Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.Tavola mostra Immagina il Volontariato Scuole CSV San Nicola Scuola Grafite. La mostra “Immagina il Volontariato” è disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado, previa prenotazione all’indirizzo e-mail promozione@csvbari.com.

Mostra “Immagina il Volontariato”

Disponibile gratuitamente per tutte le scuole, di ogni ordine e grado

Il progetto nasce con l’intento di fornire strumenti innovativi e accattivanti e per facilitare il dialogo fra associazioni di volontariato, insegnanti e studenti.
Vuole sviluppare la creatività e la fantasia nell’interazione con le realtà di volontariato del territorio.

La narrazione per immagini disegnate diviene un canale visivo attraverso cui far passare messaggi di solidarietà, sensibilizzazione alle tematiche sociali e educazione al dono.

Comune di Bari

Incontro informativo sui “Progetti utili alla collettività”

Da realizzare con beneficiari di assegno di inclusione e di supporto formazione lavoro

Intervengono

Teresa Carella, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Concetta Papapicco, assistenza e accompagnamento ai Progetti Utili alla Collettività – settore Innovazione Sociale Comune di Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

importanza lavoro territorio coordinamento Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN

Lezioni «Progetto Vertigine»

Strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • venerdì 10 Maggio 2024
    venerdì 24 Maggio 2024
    mercoledì 5 Giugno 2024
    mercoledì 12 Giugno 2024
  • 16:30 – 19:30
  • presso la sede di Prometeo ETS
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

12/06 Lezione: “L’importanza del lavoro sul territorio e la progettazione coordinata tra associazioni, carcere e comuni”

Si tratta di un percorso di accompagnamento che inizia fin da quando la persona detenuta è ancora in carcere per poi proseguire sul territorio.
L’obiettivo è ridurre i rischi di esclusione sociale e di recidiva, creando un filo conduttore tra carcere e territorio.

Presentazione pubblica dell’Avviso “Progetti utili alla collettività”

Volontarie e volontari degli enti del Terzo settore sono invitate a partecipare.

Locandina Bari Race for the Cure 2024Locandina Bari Race for the Cure 2024

Fai volontariato alla Race for the Cure per la lotta ai tumori del seno

Volontarie e volontari si occuperanno dell’ordine e della sicurezza lungo il percorso

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la manifestazione aprendo le selezioni per volontari e volontarie disponibili a presidiare il percorso della Race, domenica 19 Maggio dalle 8:00 alle 12:30.

START Nessuno nasce imparato laboratorio ETS Scuola educazione non formale

“Nessuno nasce imparato” – Percorso laboratoriale rivolto agli ETS per realizzare attività efficaci nelle Scuole con l’educazione non formale

L’educazione non formale pone la relazione al centro del processo educativo

Nel corso della vita si impara in contesti formali (scuole, università), non formali (corsi, associazioni sportive) e informali (dai genitori, dagli amici).
L’apprendimento non formale prevede: metodi partecipativi ed esperienziali centrati su chi apprende; attività guidate da facilitatori, pianificate e rivolte a gruppi target specifici.

Esperti del CSV San Nicola proporranno diverse modalità operative e ampio spazio a esercitazioni pratiche.

prima lezione BAT Progetto Vertigine misure alternative detenzione CSVSN--

Progetto Vertigine – L’Ordinamento penitenziario, il sistema carcerario e le misure di comunità

Prima lezione del progetto che promuove strumenti e azioni per la “presa in carico” delle persone destinatarie di misure alternative alla detenzione o a fine pena

  • Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, in collaborazione con Terre solidali Impresa Sociale, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà – Puglia, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Puglia e Basilicata e gli altri partner del Tavolo di co-progettazione “Povertà” (Avvisi pubblici Formazione Indiretta – Generazione 2030 e #Ideattiva 2ª edizione)
  • 1ª edizione:
    venerdì 19 Aprile 2024
  • 2ª edizione: venerdì 3 Maggio 2024
  • 16:00 – 19:00
  • Webinar
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Alla prima lezione intervengono

Piero Rossi, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà Regione Puglia

Angela Anna Bruna Piarulli, Direttore reggente UIEPE Puglia e Basilicata

Ibrahim Elsheikh, Coordinatore Terre Solidali Impresa Sociale

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV