Seminario di formazione “Spazi Migranti”

Si svolgerà martedì 23 settembre a Trani a partire dalle ore 9.30, presso la sede della Provincia in Viale De Gemmis 42/44, il secondo seminario di formazione ed aggiornamento per gli operatori del settore sociale, nell’ambito del progetto “Spazi Migranti”, il Centro Interculturale per cittadini migranti promosso dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani per favorire l’integrazione sociale, economica e culturale dei cittadini stranieri che vivono nel territorio.

“Spazi Migranti”, finanziato dalla Regione Puglia e dalla stessa Provincia attraverso il Settore Politiche Sociali, fa leva su una serie di azioni, progetti ed attività destinati a costruire una sorta di puzzle dell’integrazione. Il seminario verte sul lavoro di rete, che coinvolge il terzo settore e diversi servizi territoriali, quali i servizi anagrafici, i servizi sociosanitari dei Comuni e i Piani sociali  di Zona nonché i Centri per l’impiego. Il lavoro sociale di rete oggetto,  è oggi più che mai, di notevole interesse all’interno del dibattito dell’attuazione dei servizi socio-sanitari ma anche oggetto di crescente attenzione da parte degli operatori del terzo settore quale volano di  sviluppo per reti di solidarietà in risposta a bisogni e richieste avanzate da cittadini immigrati presenti sul territorio. La rete disegna una nuova idea di cittadinanza comune, frutto di collaborazione, scambio e contaminazione, che è alla base di tutti i Centri Interculturali. Si tratta, quindi, del secondo di cinque incontri strutturati nel corso dell'anno, che garantiranno 40 ore di formazione complessive che sono in fase di accreditamento all'Ordine degli Assistenti Sociali.Modererà l’incontro l’Assistente sociale della Provincia e referente del progetto “Spazi Migranti”, Pamela Giotta.
Per info e iscrizioni occorre comunicare il proprio nominativo e contatto telefonico all'indirizzo: enea@provincia.bt.it oppure aapsetnie23settembre@libero.it.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.