Sentenze sul tema delle violenze: risarcimento, rito abbreviato, spese legali

Venerdì 29 Gennaio 2021, alle ore 17:30, Gens Nova OdV organizza il convegno in diretta facebook “Le recenti novità normative e i principali strumenti a tutela delle vittime di violenza”, in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari.

https://www.facebook.com/EnteTerzoSettore
Si tratterà di importantissime pronunce (decisioni contenute in una sentenza) che non hanno ottenuto la dovuta attenzione da parte degli organi di informazione e dell’opinione pubblica.

Intervengono

  • Francesca Bottalico, Assessore al Welfare del Comune di Bari
  • Angela Tomasicchio, Avvocato Generale presso la Procura Generale di Bari
  • Antonio Maria La Scala, Presidente Nazionale di Gens Nova
  • Antonio Genchi, Consigliere Nazionale di Gens Nova

Saranno analizzate le più recenti sentenze sul tema delle violenze emesse dalle supreme giurisdizioni: Corte Europea, in tema di risarcimento danni alle vittime di violenza; Corte Costituzionale, in tema di abolizione sul rito abbreviato per i femminicidi; Corte di Cassazione, in tema di gratuità delle spese legali per le vittime dei reati di violenza.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.