Servizio civile all'Estero con i SalesianiServizio civile all'Estero con i Salesiani

Servizio civile all’Estero con i Salesiani

Servizio civile all'Estero con i Salesiani

Il servizio civile all’estero è un’indimenticabile esperienza formativa per tutti i ragazzi interessati a svolgere un anno di volontariato oltre confine: 12 mesi lontano da casa per un’esperienza di crescita significativa, che mette alla prova e arricchisce, un’occasione per guardare la vita in maniera diversa rendendola piena di senso e contenuti grazie all’incontro con l’altro.

La Federazione SCS/Cnos – Salesiani per il sociale ha progetti in Spagna e nei Paesi in via di sviluppo. I volontari presteranno servizio in centri educativi, scuole, case famiglia, e in tutte quelle strutture che operano salesianamente per il sostegno ai minori, e svolgeranno attività di educazione, formazione e animazione e sostegno di ragazzi e giovani in difficoltà.
Al volontario viene offerto: vitto e alloggio nel paese prescelto; una formazione di alcuni giorni in Italia; il rimborso di due viaggi (andata e ritorno); un contributo mensile di 433,00 euro; un’indennità estero di 15,00 euro per ogni giorno di servizio prestato.

Tutti coloro che faranno il servizio civile all’estero con i salesiani inoltre potranno avere la CartaGiovani che offre sconti e vantaggi anche fuori dall’Italia.

In attesa dell’uscita del bando per l’anno 2010 – 2011, è possibile visitare la sezione dedicata del sito della Federazione per leggere le testimonianze e gli approfondimenti sul significato del servizio civile con i Salesiani.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.