Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCNSettimana di donazione del sangue dei volontari in SCN

Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN

Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN

Dal 2 all’8 marzo, in occasione dell’ottavo anniversario della Legge 6 marzo 2001 n. 64 istitutiva del Servizio Civile Nazionale, si svolge su tutto il territorio nazionale “La settimana di donazione del sangue dei volontari in Servizio Civile Nazionale”. L’evento, già realizzato nel 2006, è stato promosso dall’UNSC in collaborazione con il CIVIS, Coordinamento interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas, Fratres) e il CNS, Centro Nazionale Sangue.

    L’iniziativa prevede:

  • la dislocazione di autoemoteche su piazze, strade e davanti a Palazzi istituzionali, indicati dalle Regioni.
  • Il progetto europeo “Amicus” promosso dall’UNSC, cofinanziato dall’Unione Europea e destinato a 21 giovani che avranno l’opportunità di svolgere 6 mesi di Servizio Civile in cinque paesi europei: Francia, Spagna, Germania, Polonia e Cipro. Il bando di selezione, pubblicato sul sito dell’UNSC, scade il 6 marzo 2009.
  • L’udienza del Papa che il 28 marzo incontrerà i volontari del Servizio Civile Nazionale.

L’iniziativa intende incoraggiare gli oltre 34 mila giovani che prestano Servizio Civile alla donazione del sangue, che rappresenta l’espressione più alta e più concreta della solidarietà, lo stesso valore che anima il Servizio Civile Nazionale.
Il sangue è indispensabile alla vita, nei servizi di pronto soccorso, in chirurgia e nella cura di molte malattie. Le donazioni periodiche, volontarie, anonime, non retribuite e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona e per questo vanno incentivate, soprattutto in un momento in cui i progressi della medicina e della chirurgia richiedono un fabbisogno di sangue sempre maggiore.

I volontari che decidono di donare il sangue hanno diritto ad assentarsi dal servizio, utilizzando una giornata di permesso straordinario previsto dall’ordinamento vigente.

La campagna nazionale di sensibilizzazione realizzata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile è pubblicizzata sul sito www.serviziocivile.it e sui siti delle quattro associazioni aderenti al coordinamento interassociativo dove sono pubblicizzate anche le iniziative locali:
AVIS www.avis.it
CRI www.cri.it
FIDAS www.fidas.it
FRATRES www.fratres.it

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.