banner Short Master Terzo Settore e Sussidiarietà 2019banner Short Master Terzo Settore e Sussidiarietà 2019

Short Master Terzo Settore e Sussidiarietà

banner Short Master Terzo Settore e Sussidiarietà 2019

Nell’ambito della Convezione quadro tra l’Università degli Studi di Bari e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, è indetto, per l’Anno Accademico 2018/2019, il concorso per l’ammissione allo Short Master in “Terzo Settore e Sussidiarietà: profili etici, giuridici, educativi” del Dipartimento di Studi Umanistici.

Lo Short Master si rivolge a volontari, studenti, dirigenti di Organizzazioni di Volontariato, dipendenti della Pubblica Amministrazione che intendono approfondire la recente riforma del Terzo Settore, attuata dal D.lgs 117/17.
La riforma può essere interpretata come uno degli strumenti con cui lo Stato “favorisce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale“, ai sensi dell’art. 118 ult. co. Cost..
L’interesse generale è la difesa del bene comune, la tutela della persona umana, che si realizza attraverso l’applicazione del principio di sussidiarietà, che conferisce alle associazioni la funzione di intermediazione tra lo Stato e i singoli cittadini, nella rilevazione di bisogni e nella progettazione di interventi adeguati ai bisogni stessi.
Il corso intende offrire una panoramica sul nuovo Codice del Terzo Settore e sull’applicazione del principio di sussidiarietà in prospettiva storica, giuridica ed etico-pedagogica, al fine di far acquisire ai corsisti le competenze necessarie per la gestione di Enti del Terzo Settore e di Imprese sociali.

Le domande di ammissione devono essere inviate in modalità telematica attraverso il sito web www.uniba.it/studenti/segreteria-on-line (Esse3 Segreteria online)

I termini per l’iscrizione scadono al raggiungimento di 40 iscrivibili.

Durata: 100 ore.
40 posti disponibili.
4 Crediti Formativi Universitari (CFU)
Frequenza minima obbligatoria: 80%.
Organizzazione didattica: lezioni frontali, preferibilmente durante il fine settimana.
Titoli di accesso: Laurea Triennale o Diploma di scuola superiore e almeno cinque anni di attività di volontariato certificata nell’ambito del Terzo Settore.
Al termine del Corso verrà rilasciata apposita certificazione sulle competenze acquisite a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’ attività formativa e superato un questionario di valutazione finale.

SEDE E SEGRETERIA DIDATTICA DEL CORSO
Dipartimento di Studi Umanistici
piazza Umberto I Bari (Palazzo Ateneo)
Direttore Short Master
Prof. Maria Benedetta Saponaro
mariabenedetta.saponaro@uniba.it
tel. 366 92 30 842

SCARICA DOCUMENTI ALLEGATI

> Bando ammissione Short Master Terzo Settore e Sussidiarietà profili etici giuridici educativi 2018-2019

locandina Short Master Terzo Settore e Sussidiarietà 2019
Locandina Short Master Terzo Settore e Sussidiarietà: profili etici, giuridici, educativi

MAGGIORI INFORMAZIONI
link allo Short Master sul sito web dell’Università degli Studi di Bari
link a Esse3 Segreteria online