Gli strumenti informatici a favore delle disabilitàGli strumenti informatici a favore delle disabilità

Gli strumenti informatici a favore delle disabilità

Gli strumenti informatici a favore delle disabilità

Giovedì 24 febbraio, alle ore 17:00 l’Associazione ConLoro, a chiusura della prima annualità del progetto di Connettività Sociale, organizza il convegno "Gli strumenti informatici a favore delle disabilità", presso la sede dell’Associazione, in via Vavalle n° 25 a Conversano.

La tecnologia deve essere al servizio dell’autonomia dei diversamente abili. Accessibilità e usabilità devono diventare definitivi parametri da seguire nella realizzazione, nella progettazione e nell’utilizzo delle tecnologie digitali anche da parte di persone con disabilità.

Durante il convegno verranno presentati i risultati di un’importante ricerca, mai svolta sul territorio di Conversano, Monopoli e Polignano a Mare, che mira a dare una fotografia dello stato dell’arte relativo allo sviluppo e al potenziamento delle nuove tecnologie a beneficio delle persone con disabilità, sia in età scolastica sia in età lavorativa.
Quanti alunni con disabilità frequentano i primi due cicli di studio nei nostri Comuni?
Quale è oggi il livello di integrazione scolastica, quanto la tecnologia può essere di aiuto in questo processo?
Sono solo alcune delle domande alle quali si cercherà di dare risposte concrete.

A parlarne ci saranno: Dott.ssa Annalisa Lacalandra e Dott.ssa Paola Martino per la ricerca; i presidenti delle Associazioni partners del progetto, Alessandro de Robertis di Genteco. Coop. B, Margherita Manghisi di Sud Est donne, Francesco Magistà dell’Associazione ConLoro.
Sono stati invitati a parlare: Dott.ssa Anna Maria Candela, Dirigente Regionale; Dott.ssa Franca Tarulli, Dirigente ufficio di Piano; Dott.ssa Francesca Lippolis Assessorato ai Servizi sociali di Conversano; è stata richiesta anche la partecipazione dell’Assessore Elena Gentile.

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.