UE: scambi giovanili

L'Associazione Link e L'associazione Strauss cercano giovani per scambi in Europa che si terranno tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Il primo in Armenia, il secondo in Grecia.

Scambio in Armenia "Happy Bus" 26 settembre – 5 ottobre.
A Dilijan (Armenia) si svolgerà un  progetto itinerante dal titolo "Happy Bus" a base di animazione di strada, musica e teatro e l’Associazione Link è l'associazione partner italiana. Dal 26 settembre al 5 ottobre, 40 partecipanti provenienti da Armenia, Italia, Moldova, Georgia, Ucraina, Polonia, Estonia e Portogallo viaggeranno nelle città armene a bordo di un bus per portare animazione e informazioni sull'Europa.

Si cercano 4 giovani tra i 18 e i 25 anni disposti a vivere questa esperienza!! Inviate il vostro cv a mino@linkyouth.org quanto prima! E' necessario il passaporto.

L’Associazione culturale Strauss sta cercando partecipanti per uno scambio culturale in GRECIA. I biglietti verranno acquistati dall’organizzazione ospitante.
 
SCAMBIO CULTURALE in GRECIA – dal 25 settembre Al 2 ottobre 2013 dal titolo “Youths in Europe’s Regions”.
 
“Youths in Europe’s Regions” è uno scambio culturale multilaterale concepito sotto il programma Gioventù in Azione , azione 1.1.
L’intento di base di questo progetto è quello di fare varie attività, insieme ad altri giovani europei, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza europea dei giovani e incoraggiarli nella partecipazione attiva alla vita sociale nelle loro regioni .
YER è un'iniziativa che coinvolge 42 giovani provenienti da sei diverse Nazioni . Il progetto si svolgerà nella grande area di Florina , una città situata nella regione della Macedonia occidentale, Grecia, e anche in alcuni villaggi vicini. Le attività dureranno 8 giorni e i partecipanti sperimenteranno uno stile di vita tradizionale e denso di folklore. Il progetto propone attività volte ad aumentare le conoscenze locali tradizionali ( cultura e folklore) , l'artigianato e l'agricoltura. I giovani potranno sperimentare diversi modi di collaborazione, potranno conoscere e far conoscere casi di successo di un'attività imprenditoriale accompagnata da strumenti globali e tecnologici. I giovani vivranno l'esperienza immersi totalmente in un ambiente informale, con la possibilità di partecipare attivamente, confrontarsi tra loro e crescere.
Le attività previste: visite nelle zone rurali per l’apprendimento di storia e tradizioni , escursioni "Into the Wild", workshop presso le aziende agricole, a contatto con agricoltura biologica e le professioni , job shadowing di economia sostenibile. Il progetto, inoltre, mira a promuovere l'importanza della creatività e della necessità di sviluppare piccole regioni dell'UE . Le attività saranno basate su una metodologia non formale.
 
La città: Florina è una città situata nel nord-ovest della Macedonia, Grecia. Si trova in una valle boscosa a circa 13 km a sud del confine internazionale della Grecia con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia. Florina è una città moderna e stimolante famosa per la sua bellezza naturale. Circondata da numerosi laghi e montagne, essa crea un ambiente stimolante e nello stesso tempo tranquillo. Conosciuta come una delle migliori destinazioni invernali in Grecia e in generale nell'area balcanica unisce tradizione (con la lunga e ricca storia) e la vita moderna (con sette università e dipartimenti tecnologici).
 
Tema: Ambiente, cultura e tradizioni delle aree rurali, stili di vita eco-sostenibili, sviluppo economico periferico
Posti disponibili per partecipanti Italiani :  4 + 1 partecipanti
Requisiti richiesti:    18-25 anni
Paesi partecipanti:  Italia, Bulgaria, Lettonia, Spagna, Cipro, Paesi Bassi
Ente organizzatore : OENEF
Quota di partecipazione : 50 euro
Vitto alloggio a carico dell’organizzazione ospitante.
 
Per maggiori  informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura contattare:  arcistrauss@arcistrauss.it o visitare www.arcistrauss.it
 

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.