Un bosco didattico di comunità per Bari

La festa sarà un'occasione per lanciare la campagna on line di crowdfunding

Sulla piattaforma Produzioni dal Basso, l’Associazione raccoglierà fondi per l’acquisto di un terreno e per piantumare 700 alberelli e arbusti autoctoni.
L’obiettivo è consegnare alla città uno spazio di verde urbano. Bari infatti è una città fortemente cementificata, classificatasi al 90esimo posto nel report di Legambiente “Ecosistema urbano”.

Domenica 13 Ottobre 2024 dalle 9:30 alle 13:00, l’associazione Autoctoni – Rimboschimento di comunità APS organizza la grande festa “Un bosco didattico di comunità per Bari”, presso il Parco Gargasole, in via Gargasole a Bari.
Una mattinata in cui saranno protagonisti i temi dell’ambientalismo, del volontariato al servizio della comunità e del benessere psico-fisico.

La festa sarà un’occasione per lanciare la campagna on line di crowdfunding, sulla prima piattaforma di social innovation Produzioni dal Basso, che permetterà all’Associazione di raccogliere i fondi per l’acquisto di un terreno sufficientemente grande e di piantumare 700 alberelli e arbusti autoctoni coltivati dai volontari nei vivai casalinghi e di comunità come quello attivo da circa un anno a Parco Gargasole.

Bari avrà il suo primo Bosco didattico di comunità, infatti, Autoctoni – Rimboschimento di comunità APS lavora da quattro anni coltivando alberi e arbusti forestali per consegnare alla città uno spazio di verde urbano.
Bari infatti è una città fortemente cementificata, classificatasi al 90esimo posto nel report di Legambiente “Ecosistema urbano” del 2023 che valuta le performance ambientali di 105 comuni italiani, per un futuro più vivibile e sano.

“Se tutti i cittadini di Bari seminassero e coltivassero anche solo un albero da piantare, ben presto la città potrebbe beneficiare di verde e boschi non solo per mitigare il clima e ridurre i livelli locali di CO2 ma anche come luoghi per il bene comune, di aggregazione e formazione per bambini e ragazzi”

Roberto Mazzarago, presidente di Autoctoni – Rimboschimento di comunità APS

“I boschi urbani didattici così come gli orti sociali rappresentano delle opportunità straordinarie per la nostra città e per le comunità, capaci di coinvolgere giovani, bambini e anziani. Riconosciamo il forte impatto educativo e didattico che il Bosco Didattico di Comunità potrebbe avere, pertanto abbiamo in queste settimane incontrato e coinvolto l’assessora e la ripartizione all’ambiente e urbanistica, per favorire la ricerca di terreni dove ubicare tale esperienza e favorirne lo sviluppo. Ci auspichiamo che tutti gli spazi verdi pubblici in futuro possano diventare spazi vivi e generativi e favorire processi di comunità e cittadinanza”

Francesca Bottalico, presidente della Commissione permanente per la Conoscenza, le Politiche giovanili ed Educative, le Culture e lo sport del Comune di Bari

Durante l’evento spazio a Swap Party di libri, Yoga class, meditazione e mindfulness, workshop di vivaio forestale, giochi per bambini con materiali di riciclo, honey bar, cianotipia e tanti banchetti con il coinvolgimento di Associazioni come Greenpeace, Emergency, Retake, Fridays For Future, Avanzi Popolo, Centro Hara, Lagraste Concept Store, C’è del Buono, Amarì ETS, Adipa, Univox, Puglia Creativa, Grazia Salerno e Alauda solo per citare alcune delle 17 realtà che hanno già aderito all’iniziativa.

La Campagna di Crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso rientra nel network di Banca Etica e ha ottenuto il patrocinio della Commissione politiche Giovanili ed Educative del Comune di Bari, del Comune di Bari, del Municipio 2 e della rete WEEC.

Maggiori informazioni

Autoctoni – Rimboschimento di comunità APS
autoctoni.puglia@gmail.com
www.autoctoni.it
crowdfunding.autoctoni.it
Instagram – @autoctoni.puglia
Facebook – www.facebook.com/rimboschiamo.la.puglia

“Mare Orizzonte Comune. Incontrarsi nel Mediterraneo”

Settimo incontro del progetto “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”

Viene dato risalto al tema del Mediterraneo, come spazio d’acqua tra le terre e centro di storie che hanno legato nel tempo i popoli che vi si affacciano, in cui i porti che lo costellano hanno svolto un ruolo fondamentale come luoghi di conoscenza, scambio, rifugio, incontro/scontro con l’altro.

Il pomeriggio si conclude con un’occasione di socializzazione: una degustazione gratuita delle tipicità del territorio.

Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.Venerdì 11 e sabato 12 Ottobre 2024, Rare Tracce APS organizza la rassegna “(ma)donna mia!” con eventi a Toritto e Palo del Colle, per comunicare e discutere le questioni di genere con un pubblico, il più variegato ed eterogeneo possibile, che abbracci diverse fasce d’età.

Rassegna “(ma)donna mia!” sulle questioni di genere

Un’esperienza glocale, diverse prospettive femministe, dibattito contemporaneo sui temi di genere

  • Rare Tracce APS
  • da venerdì 11 Ottobre 2024
    a sabato 12 Ottobre 2024
  • Palazzo Stella di Toritto in via Dante Alighieri | “Rigenera – laboratorio urbano” di Palo del Colle
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

– Talk con la scrittrice e attivista femminista Valeria Fonte, autrice di “Ne uccide più la lingua” e “Vittime mai”

– Spettacolo di cerchio aereo a cura della performer Valeria Piccininno

– Conferenza “La famiglia: un luogo sicuro?” con Sud Est Donne APS

– Spettacolo di stand-up comedy “Ex bambina prodigio” a cura della comica sarda Valo Pusceddu, introdotto dalla comica barese Sofia Ianigro, membro di StandApulia

Dal 16 al 18 Ottobre 2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente a “Didacta Italia”, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, presso la Nuova Fiera del Levante di Bari (ingresso edilizia).

Il Servizio civile Universale a Didacta Italia

Seminario “Educazione civica attiva: integrare il Servizio civile nella Scuola”

Presso l’area espositiva sarà possibile trovare informazioni su: Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, Carta Giovani Nazionale e una serie di workshop organizzati dal Dipartimento: “Educazione civica attiva: integrare il servizio civile nella scuola”; “Dai forma al tuo futuro”; “Il corpo docente: ambasciatori di una cultura di cittadinanza attiva”; “Un’ora con…”

Io non rischio con AIOS protezione civile

Campagna di informazione e sensibilizzazione sui rischi naturali e antropici

L’evento promosso dal Dipartimento di protezione civile e condiviso dal Settore di Protezione Civile Regione Puglia.
I volontari di AIOS protezione civile hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di conoscere i rischi derivati da alluvioni, terremoti e maremoti.

Venerdì 17 Ottobre 2024 alle 17:30, in occasione della 15ª edizione del Mese del Benessere Psicologico, Anteas Trani OdV organizza il workshop “Comunicare in modo efficace”, presso l'Aula cineforum della Biblioteca Comunale di Trani. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico e le competenze comunicative. Prenotazioni: 0883 89 01 00 - anteastrani@gmail.comVenerdì 17 Ottobre 2024 alle 17:30, in occasione della 15ª edizione del Mese del Benessere Psicologico, Anteas Trani OdV organizza il workshop “Comunicare in modo efficace”, presso l'Aula cineforum della Biblioteca Comunale di Trani. Evento gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con l'obiettivo di promuovere il benessere psicologico e le competenze comunicative. Prenotazioni: 0883 89 01 00 - anteastrani@gmail.com

Workshop “Comunicare in modo efficace”

Creare legami più profondi, risolvere conflitti, rafforzare la propria autostima

Una comunicazione efficace è una componente essenziale del benessere psicologico.
Il benessere mentale è fondamentale per condurre una vita equilibrata e soddisfacente.
La nostra salute psicologica influisce non solo sulle nostre emozioni, ma anche sulla qualità delle relazioni personali, familiari e lavorative.

Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 18:30, l'associazione Contasudinoi, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canale 9 S.E.R Molfetta OdV, organizza la seconda edizione de “Le Orecchiette della Solidarietà”, presso Network Contacts, in via dei Viaggianti 2 a Molfetta (Zona Asi).Venerdì 18 Ottobre 2024 alle 18:30, l'associazione Contasudinoi, in collaborazione con l'Associazione Volontari Canale 9 S.E.R Molfetta OdV, organizza la seconda edizione de “Le Orecchiette della Solidarietà”, presso Network Contacts, in via dei Viaggianti 2 a Molfetta (Zona Asi).

2ª edizione Le Orecchiette della Solidarietà

Raccolta fondi per realizzare un parco giochi inclusivo

Dalle 18:30 alle 19:30 è in programma un laboratorio di pasta fresca, dai 7 anni in su.
Il laboratorio Kids è organizzato in collaborazione con Tutti giù per Terra, nido aziendale di Network Contacts.
Ospite d’onore della serata è Nunzia Caputo, “la signora delle orecchiette” di Bari Vecchia ormai divenuta famosa per le sue apparizioni televisive e grande esperta di orecchiette.
Successivamente, dalle 19:30, sarà allestito uno spazio di degustazione enogastronomica con prodotti dell’eccellenza pugliese, dj set e animazione per i più piccoli.