Semi di vita Raccolta fondi incendio doloso terreni confiscati criminalità organizzata agricoltura sociale reinserimento lavorativo Valenzano 2024Semi di vita Raccolta fondi incendio doloso terreni confiscati criminalità organizzata agricoltura sociale reinserimento lavorativo Valenzano 2024

Un incendio doloso devasta i terreni confiscati alla criminalità organizzata a Valenzano

Fai una donazione per riparare i danni e far riprendere il lavoro di recupero di giovani provenienti dal circuito penale

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la campagna di raccolta fondi di Semi di Vita per riparare i danni dell’incendio doloso e aiutarla a continuare il suo lavoro di promozione dell’agricoltura sociale e del reinserimento lavorativo.

Il 20 Giugno 2024, un incendio doloso ha devastato i terreni confiscati alla criminalità organizzata e gestiti dalla cooperativa sociale Semi di Vita, fin dal 2019.
Le fiamme hanno provocato ingenti danni alle strutture e agli impianti elettrici e idrici.

Sostieni le riparazioni con una donazione: donazioni incendio 2024 – Semi di Vita

«Grazie al nostro tempestivo intervento e ai tanti amici che sono venuti a darci una mano, siamo riusciti a salvare parte delle colture e le nostre galline ovaiole. Nonostante la natura dolosa dell’incendio e le difficoltà che la cooperativa affronta quotidianamente, non possiamo fermarci! Oggi, ci troviamo ad affrontare i danni strutturali per continuare il lavoro di recupero di giovani provenienti dal circuito penale»

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV sostiene la campagna di raccolta fondi di Semi di Vita per riparare i danni dell’incendio doloso e aiutarla a continuare il suo lavoro di promozione dell’agricoltura sociale e del reinserimento lavorativo.

Sostieni anche tu la cooperativa Semi di Vita con una donazione al seguente link: donazioni incendio 2024 – Semi di Vita

«Semi di Vita si occupa da 10 anni di agricoltura sociale.
Nel cuore della nostra terra coltiviamo la dignità delle persone. 2 ettari di orto sociale nel quartiere Japigia di Bari, 26 ettari confiscati alla mafia a Valenzano (Ba) e 400 metri quadri di serra all’interno dell’Istituto penale per minorenni “N. Fornelli”. Dove altri vedono terra e anima arida noi vediamo buoni frutti»

Maggiori informazioni

www.semidivita.com
info@semidivita.com

Bando Digitale Sociale: aderisci alla call del CSV San Nicola e diventa partner

Diventa partner del progetto DI P.E.SO - “Il Digitale per la Partecipazione nell’Economia Sociale”

Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti rivolti all’empowerment di conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori stabili e volontari.
L’adesione in qualità di partner a questo progetto, in caso di finanziamento, consentirà di formare il numero di volontari concordato con ogni organizzazione.

Le associazioni si “formano” per parlare con i più giovani

Il percorso laboratoriale “Nessuno Nasce imparato” organizzato dal CSV, sta guidando le ETS a migliorare il dialogo nelle scuole

“Un’altra edizione? Perché no, mi farebbe piacere, la formazione ti migliora, e poi la risposta più convincente l’abbiamo avuta proprio dai ragazzi”. Il percorso laboratoriale “Nessuno Nasce imparato” si avvia alla conclusione, ma già viene chiesto il bis. A dirlo è Fonte Esposito, vicepresidente dell’associazione Smile’s friend, una delle corsiste che ha partecipato alle attività rivolte agli ETS e organizzate dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV, con l’obiettivo di realizzare attività efficaci nelle scuole attraverso l’educazione non formale. Partito nel mese di maggio, il percorso laboratoriale ha raggiunto il suo obiettivo: insegnare alle associazioni delle tecniche pratiche, ma pur sempre costruite su emotività ed empatia, per agganciare la platea dei più giovani, bambini o ragazzi, e costruire insieme una relazione sana e attenta.

CampusX Bari Aperitivo studenti volontari Fondazione ExperienceCampusX Bari Aperitivo studenti volontari Fondazione Experience

Al CampusX di Bari il primo “Aperitivo tra studenti e volontari” in Italia

Dialogare e confrontarsi con le associazioni di volontariato: Libera Puglia, Incontra, Univox, Arcigay…

Un incontro informale per accorciare le distanze tra i e le giovani ospiti del Campus e il mondo del Terzo settore.

Intervengono

Giulia Segna, Project Coordinator della Fondazione Experience

Maria Grazia Modugno, Resident Manager CX Bari

Mariella Rocco, Community Ambassador CX Bari

Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

Conversazioni Volontariato costruire relazioni progettare azioni

Conversazione sul Volontariato – Costruire relazioni per progettare azioni

L’incontro è aperto a tutti gli enti del Terzo settore del territorio

Il programma:

Proiezione del docufilm: Prima dov’ero? regia di Mauro Maugeri

Conversazione sul Volontariato
con Marilù Ardillo, responsabile comunicazione Fondazione Vincenzo Casillo

Un’agenda per il tempo presente: idee e proposte per promuovere i valori del volontariato sul territorio

Partecipano:
Giovanna Bruno, sindaca di Andria

Dora Conversano, assessora ai Servizi Sociali

Irene Turturo, dirigente al settore Servizi Sociali

Rosa Franco, presidente CSV San Nicola

Alessandro Cobianchi, direttore CSV San Nicola

locandina presentazione Sportello Volontariato Alberobellolocandina presentazione Sportello Volontariato Alberobello

Presentiamo lo Sportello per il Volontariato ad Alberobello

Gli Enti del Terzo settore sono invitati a partecipare

Ti coccolo ad alta voce progetto inclusione CSVSN 2024

4ª edizione di “Ti coccolo ad alta voce”

Coinvolgere nella lettura bambini e bambine con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), ASD (Disturbi dello spettro autistico), svantaggio socio-economico, linguistico, culturale

Le lezioni sono incentrate su favole e storie illustrate presentate in diversi formati: testuale, iconizzate attraverso l’uso di simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e raccontate ad alta voce dalla logopedista.
Si vuole, così, semplificare l’accesso alla lettura per bambini e bambine con difficoltà in modo che tutti e tutte possano ascoltare, leggere, comprendere, raccontare storie divertenti e condividere un’esperienza positiva insieme.
La psicologa supporta docenti e famiglie attraverso uno sportello di ascolto psicologico all’interno del contesto scolastico.