Un Mondo a Colori

L’Associazione Ponte Mediterraneo, in collaborazione con il Segretariato del Summit dei Premi Nobel per la Pace, ha indetto il concorso “Un Mondo a Colori”.

Un mondo a colori è l’iniziativa specificamente rivolta al mondo della scuola e dei giovani per celebrare la Giornata della Nonviolenza e del Dialogo (2 Ottobre) e per promuoverne i valori soprattutto tra le fasce giovanili.
La Giornata della Non-violenza e del dialogo è il punto di riferimento di un più ampio progetto sostenuto dal Parlamento, dal Ministero Esteri e dal Segretariato del Summit dei Premi Nobel per la Pace, l’organizzazione presieduta da Mikhail Gorbachev che raggruppa buona parte dei Premi Nobel viventi. Il progetto si prefigge di promuovere il dialogo tra culture e religioni diverse a livello internazionale e tra le varie comunità che compongono i singoli Paesi.

Devono essere presentati elaborati relativi ai temi della convivenza, integrazione o confronto tra culture e religioni diverse, ispirati alla situazione generale o a particolari realtà ed esperienze dirette maturate nel territorio o con i compagni di scuola provenienti da altri Paesi: possono essere riportate situazioni positive, ma anche problemi o episodi negativi contro il dialogo e la convivenza.

SEZIONI

  1. Sezione elaborato scritto: un elaborato scritto (in forma di racconto o articolo giornalistico o intervista) formato file pdf e word (lunghezza massima 4 cartelle A4, carattere Arial, 12 pt, giustificato);
  2. Sezione elaborato artistico: un elaborato grafico, pittorico o fotografico (dimensioni libere) formato file pdf o jpg.

SOGGETTI AMMESSI

Studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e i giovani di età non superiore a 30 anni che frequentano i corsi di italiano degli Istituti Italiani di Cultura o studiano la lingua italiana presso le Università all’estero in collegamento con le nostre sedi diplomatiche. Possono partecipare i singoli studenti, la classe nel suo insieme o gruppi di studenti: la scelta tra le varie soluzioni è libera.

SCADENZE

È necessario effettuare l’iscrizione entro il 31 dicembre 2010. Successivamente gli elaborati devono essere spediti entro il 30 aprile 2011.

MAGGIORI INFORMAZIONI

link al Concorso

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: