UNAR: 1° concorso giornalistico

DESCRIZIONE
"Da rifugiati a cittadini. Cronache di quotidiana convivenza" è il 1° concorso giornalistico lanciato dall'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del Dipartimento per le Pari Opportunita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI – Servizio centrale dello SPRAR.
Gli articoli saranno diffusi a livello locale ed i migliori saranno pubblicati su Repubblica.it. Inoltre, i migliori articoli (vincitori e non) saranno selezionati e diffusi nell'ambito di campagne informative e di sensibilizzazione elaborate dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI-Servizio Centrale dello SPRAR, oltre ad essere raccolti in una pubblicazione.
Il concorso si rivolge a giornalisti di cronaca locale (anche on line) che sono invitati a contattare i progetti territoriali dello SPRAR (enti locali e realtà del Terzo Settore) del loro territorio per conoscere e raccontare storie di rifugiati che, alla fine del soggiorno nel centro di accoglienza, abbiano deciso di rimanere sul territorio, avendo trovato un lavoro o una casa o entrambi. La storia dovrebbe anche mettere in evidenza il ruolo sociale e la professionalità che aveva il rifugiato nel proprio Paese d'origine, perché spesso viene percepito in Italia solo come membro della categoria debole dei rifugiati, perdendo qualsiasi individualità.
 
SOGGETTI AMMESSI
La partecipazione al concorso è aperta ai giornalisti iscritti all'Albo Professionisti o Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti.
 
TERMINI E MODALITA'
Saranno ammessi al concorso articoli e servizi in lingua italiana pubblicati nel periodo 20 giugno – 30 settembre 2014.
Per quanto concerne gli articoli pubblicati a mezzo stampa, saranno presi in considerazione quelli comparsi su quotidiani o riviste effettivamente distribuiti e diffusi entro il 30 settembre. Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di due elaborati. L'iscrizione al Premio giornalistico è gratuita.
La domanda di partecipazione, da redigere in carta semplice secondo il modello scaricabile dal sito dell'UNAR, deve pervenire, tramite raccomandata A/R o recapitate a mano entro il 20 novembre 2014.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI
vai al bando

 

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: