Unicredit – Strategie di coesione sociale per i giovani

BANDO NAZIONALE: “STRATEGIE DI COESIONE SOCIALE PER I GIOVANI”
 
SOGGETTI AMMESSI
Sono ammissibili le proposte inviate da Organizzazioni Non Profit che soddisfino le seguenti condizioni:
1. Essere Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale – ONLUS – ai sensi  del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997;
2. Essere costituite da almeno 3 anni (prima del 30/04/2009);
 
DESCRIZIONE
UniCredit Foundation annuncia l’apertura di un bando nazionale volto alla coesione e all’imprenditorialità sociale giovanile dal titolo “Strategie di Coesione Sociale per i giovani”. Sono ammissibili i progetti a favore della coesione sociale per i giovani (compresi tra i 15 e i 29 anni e in particolari situazioni di vulnerabilità), riconducibili a uno dei seguenti ambiti:
A – Inclusione lavorativa: interventi di avviamento professionale, inserimento lavorativo, accesso al primo impiego o in generale che favoriscano l’occupazione dei giovani promuovendo un mercato del lavoro maggiormente inclusivo, con minori barriere e divari culturali, geografici, generazionali e di genere.
B – Sostegno all’imprenditorialità sociale: supporto all’imprenditorialità dei giovani, perché siano incoraggiate e valorizzate le loro inclinazioni, la responsabilità e lo spirito di iniziativa.
Grazie all’utilizzo dei fondi di Carta E, la carta di credito etica di UniCredit che alimenta un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà, verranno devoluti 7 premi del valore di 60.000 Euro ciascuno.
E’ prevista l’attribuzione di un premio, per ognuno dei territori di UniCredit:
Nord Ovest: Val d’Aosta, Piemonte, Liguria;
Lombardia: Lombardia;
Nord Est: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige;
Centro Nord: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche;
Centro: Lazio, Sardegna, Molise, Abruzzo;
Sud: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria;
Sicilia: Sicilia.
I vincitori verranno selezionati da un comitato scientifico, composto da membri esterni e interni a UniCredit, con il supporto di un team di esperti.
A seguito della selezione dei vincitori, nel mese di Ottobre verrà erogato un ulteriore premio di 75.000 Euro, in base ad un meccanismo di selezione diretta dei dipendenti UniCredit.
 
TERMINI E MODALITA'
28/05/2012 – 22/06/2012 (ore 12.00)
Per partecipare occorre utilizzare l'applicativo on-line disponibile sul sito internet www.unicreditfoundation.org.

MAGGIORI INFORMAZIONI
www.unicreditfoundation.org.

Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo 2024

Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose

Promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione

Salvaguardia Parco Naturale Regionale Lama Balice

Avviso pubblico per lo svolgimento delle attività di difesa attiva contro gli incendi, di prevenzione, sorveglianza H24 e primo intervento antincendio

NORA- Network of Organization for Rights and Autonomy against gender-based violence

prevenzione primaria e contrasto agli stereotipi e alle disuguaglianze di genere;

sostegno a donne che subiscono violenza di genere, con particolare riguardo a forme di violenza meno considerate o emergenti (es. mutilazioni genitali femminili, violenza digitale, donne in fuga da conflitti armati);

supporto all’empowerment socioeconomico di donne in fuoriuscita da percorsi di violenza.

Manifestazione di interesse per l’individuazione di un soggetto partner del Terzo Settore per la coprogettazione dei progetti in favore di adolescenti e giovani, da candidare all’avviso pubblico “DesTEENazione-Desideri in azione”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 13/05/2024
  • parole chiave: co-progettazione; inclusione sociale; adolescenti; famiglie; comunità; multidisciplinarietà; partecipazione; innovazione sociale; educazione
  • Condividi sui Social:

Individuazione soggetto partner del Terzo settore per la coprogettazione in favore di persone con disabilità, da candidare all’avviso pubblico “Oltre le barriere: Città Accessibile”

  • soggetto promotore: Comune di Bari
  • scadenza: 02/05/2024
  • parole chiave: disabilità; inclusione; co-progettazione; partecipazione; pari opportunità; benessere psico-fisico
  • Condividi sui Social: