Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San NicolaProgetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

U.N.I.VO.C BARI 2011

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola

Associazione:
U.N.I.VO.C BARI
Progetto:
LA SCUOLA NEL CUORE
Abstract:
In questa società mercenaria, in cui tutto è in vendita, il volontariato appare una figura atipica, anticonformista, che non partecipa al rito del guadagno, in virtù della capacità di dedicare il proprio tempo all’assistenza di chi non è in grado di svolgere normali attività perché ostacolato da disabilità, per il puro spirito di solidarietà.

Ecco che le motivazioni che ispirano la proposta progettuale di tipo promozionale in oggetto, si radicano su due piani: la diffusione del concetto di gratuità, e quindi la sensibilizzazione al volontariato, e l’approccio empatico al mondo delle minorazioni visive. Si è spinti a indirizzare le energie disponibili verso una realtà giovanile desiderosa di far emergere quella voglia di solidarietà e di partecipazione che lo spirito di volontariato vuole intercettare.

Gli interventi previsti nelle scuole sono i seguenti:
–  un percorso di promozione al volontariato all’interno delle scuole che prevede:

1.      introduzione teorica al concetto di gratuità;

2.      conferenza circa la tematica della cecità e dell’ ipovedenza;

3.      simulazioni di tecniche di accompagnamento del non vedente;

4.      simulazioni con occhiali speciali che riproducono i vari gradi di ipovisione e bende oscuranti;

5.      dimostrazione da parte dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Unione Italiana Ciechi Baridi una partita di torball;

6.      dibattito aperto tra studenti e relatori intervenuti sull’esperienza vissuta;

7.      raccolta proposte volontariato.

–   “Festa di primavera”: una giornata di incontro tra minori e giovani non vedenti,  ipovedenti e videolesi pluriminorati e giovani vedenti con le rispettive famiglie della provincia di Bari.

La documentazione e pubblicizzazione delle iniziative avverranno tramite contatti diretti con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, gli enti locali, le associazioni di disabili e le organizzazioni di volontariato direttamente impegnate nella realizzazione delle attività o destinatarie delle iniziative. La comunicazione delle date e dei contenuti dei diversi appuntamenti avverrà attraverso pubblicazione sugli organi di stampa, strumenti  informatici e telematici, circolari informative inviate alle diverse realtà del tessuto sociale,  associativo e istituzionale. I criteri di selezione dei relatori saranno fondati sui titoli e l’esperienza accumulata nel settore sociale, in particolare nell’ambito delle minorazioni visive.

 

Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" – Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2011

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

Giovedì 3 Ottobre 2024, Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti Bari, Comitato 3 Ottobre Puglia e Comitato Io Accolgo Puglia organizzano a Bari la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione: la dignità dei migranti è la dignità di tutti. L’evento vuole ricordare le vittime dei tragici naufragi e promuovere una riflessione sulla dignità dei migranti.Giovedì 3 Ottobre 2024, Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti Bari, Comitato 3 Ottobre Puglia e Comitato Io Accolgo Puglia organizzano a Bari la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione: la dignità dei migranti è la dignità di tutti. L’evento vuole ricordare le vittime dei tragici naufragi e promuovere una riflessione sulla dignità dei migranti.

Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione: la dignità dei migranti è la dignità di tutti

Memoria e riflessione per promuovere dignità e diritti delle persone migranti

  • Digiuno di Giustizia in Solidarietà con i Migranti Bari; Comitato 3 Ottobre Puglia; Comitato Io Accolgo Puglia; ARCI Puglia; CGIL Bari; CGIL Puglia; Commissione culture, politiche giovanili Comune di Bari; Comitato per la Pace di Bari; Comunità Bahà’ì di Bari; Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV; Gruppo Educhiamoci alla Pace ODV; Libera Bari; Movimento Politico per l’Unità Puglia; PERIPLO ODV; Punto Pace Pax Christi Bisceglie; Punto Pace Pax Christi Corato; Pubblica Amministrazione Democratica Art. 97; Refugees Welcome; S-Confini-Arti; SOS Mediterranee; Ufficio Migrantes Diocesi Bari-Bitonto.
  • giovedì 3 Ottobre 2024
  • 16:30 – 19:00
  • Condividi sui Social: Aggiungi evento al tuo calendario:

Programma:
ore 16:30 – Largo Giannella
Incontro interreligioso di meditazione e preghiera e lancio in mare di fiori in ricordo delle vittime

ore 17:00 – Piazza Diaz
Suoni, parole e testimonianze dalle scuole:
– I.C.S. “Massari – Galilei” Bari
– I.C.S. “Poggiofranco – Tommaso Fiore”
– I.I.S.S. “Elena di Savoia – Pietro Calamandrei” Bari
– Istituto Preziosissimo Sangue Bari
– I.P.E.O.A “A. Perotti” Bari

ore 18:00 – Fondazione Maierotti, Via Giuseppe Volpe 4
Confronto con le istituzioni:
– Vito Leccese, Sindaco di Bari
– Francesco Russo, Prefetto di Bari
– Viviana Matrangola, Assessora alla cultura e all’immigrazione della Regione Puglia

“Fiera Lettori alla Pari” 2024

“Cambiare lo sguardo” è il tema della terza edizione. Non limitarci soltanto a “vedere”, ma “pre-vedere”, cioè progettare ciò che è necessario alla società

Torna tra Ruvo di Puglia e Corato, l’appuntamento dedicato alla lettura e all’editoria accessibili.

La Fiera vuole offrire a tutti l’occasione per fare esperienze di incontro, dei veri e propri esperimenti sociali, che avvicinino e creino connessioni, per comprendere concretamente come “inclusività” significhi ripensare noi stessi scardinando la narrazione tradizionale sulla disabilità.

Logo Meeting del Volontariato 2024

Invito all’incontro sul Meeting del Volontariato

Vi aspettiamo numerosi!

Partecipa a un incontro per condividere la programmazione ed eventuali proposte per l’edizione 2024 del Meeting del Volontariato.
La partecipazione degli Ets del territorio è preziosa e indispensabile per la buona riuscita dell’evento.

Sabato 21 e domenica 22 Settembre 2024, Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare organizzano “All in festival”, presso la spiaggia di Torre Quetta di Bari. Una rassegna delle unicità e del diritto ad autodeterminarsi, dove nulla è scontato: “l'esperienza diviene strumento per la conoscenza del mondo da prospettive diverse”.Sabato 21 e domenica 22 Settembre 2024, Gens Nova, ZeroBarriere e LeZZanzare organizzano “All in festival”, presso la spiaggia di Torre Quetta di Bari. Una rassegna delle unicità e del diritto ad autodeterminarsi, dove nulla è scontato: “l'esperienza diviene strumento per la conoscenza del mondo da prospettive diverse”.

All in festival 2024

Fiera esperienziale, “Gp All In trofeo BPER 2024: gara pazza per mezzi pazzi”, Talk su sessualità e pericoli del web, Danza aerea “Quinto Elemento”

Una rassegna delle unicità e del diritto ad autodeterminarsi, dove nulla è scontato: “l’esperienza diviene strumento per la conoscenza del mondo da prospettive diverse”.

Dialoghi Off 2024

Rassegna curata dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV

«Comunità energetiche. Esperimenti di generatività sociale e ambientale»

Silent Reading Party

Speciale visita guidata alla Cattedrale di Trani

«Avvocati di guerra. Storie e testimonianze da Ucraina e Russia»

«Passaggi di Futuro. Storie di cittadinanza attiva in Puglia»

«Lì dove c’è casa»

«Migranti e Migrazioni: il Fenomeno Migratorio e l’impatto sull’economia dei Territori»

«Misure di inclusione»

«33 funamboliche storie di facilitazione. Lavorare con i gruppi e imparare da tutto quello che succede sul campo»

«Intelligenza artificiale e algoritmi nelle questioni giuslavoristiche»

«Volti di Scampia. I Giusti di Gomorra»

Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio: inauguriamo la Panchina della Speranza

Vogliamo sensibilizzare la comunità sulla promozione del benessere psicofisico e sociale

Con la “Panchina della Speranza”, dipinta di turchese e viola, i colori del fiocco internazionale per la prevenzione del suicidio, vogliamo sensibilizzare la comunità.
Durante l’inaugurazione, ci saranno letture di testimonianze, flashmob con distribuzione di fiocchi e stelle di carta, performance di danza con Gabriella Vinci e Fabiana Pellegrini e di danzamovimentoterapeuta con Claudia Cosi.