- Associazione: VERBUM CARO
- LO SGUARDO SI SPALANCA ALLA REALTÀ – 2009
- Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" per la Provincia di Bari
- Bando di Idee per la Promozione del Volontariato Anno 2009
Il progetto nasce dalla constatazione pregressa da parte dell’associazione “VERBUM CARO” di Gioia del Colle, di un’eccessiva centratura dell’adolescente sul proprio “io” che, conseguentemente, si disaffeziona all’altro e al suo valore.
Pertanto lo scopo del progetto intitolato “Lo sguardo si spalanca alla realtà” è quello di incrementare la cultura della solidarietà e del volontariato, promuovendo uno sviluppo armonico della personalità dell’adolescente in ambito affettivo e relazionale, attraverso un processo di partecipazione e coinvolgimento attivo da parte dei volontari e degli utenti, utilizzando attività manipolo-creative durante il tempo estivo.
A tal fine l’associazione si prefigge di mettere in scena il II libro delle cronache di Narnia “Il leone,la strega e l’armadio”, in una serie di attività raggruppate per fasi.
Nella prima fase si vuole creare un laboratorio di lettura critica e di giochi di simulazione e interazione con lo scopo di realizzare un testo teatrale tratto dal romanzo. La seconda fase del progetto prevede la messa in scena del testo teatrale presso il cine teatro “ S. Lucia” , a conclusione sia dei laboratori di creazione di costumi, scenografie e colonne sonore, sia dei laboratori di recitazione.
Saranno necessari i tre mesi estivi per l’articolazione del progetto, i cui destinatari sono circa quaranta adolescenti incrociati durante le attività pregresse dell’associazione.