Viti rampicanti nella città bianca: Mola ritorna al futuroViti rampicanti nella città bianca: Mola ritorna al futuro

Viti rampicanti nella città bianca: Mola ritorna al futuro

Viti rampicanti nella città bianca: Mola ritorna al futuro

Un secolo fa, via Vittorio Emanuele, a Mola di Bari, era una sorta di piccolo vigneto. Progressivamente sfinite dal tempo, dai parassiti e dall’inquinamento, oggi le viti rampicanti di Mola sono diventate una rarità; il censimento del verde cittadino realizzato da Amministrazione comunale e WWF ha verificato la presenza a Mola di pochissimi esemplari superstiti; forse sono solo due le piante ancora vive.

Con un piano di rilancio che è a metà strada tra l’intervento sul verde urbano e l’operazione culturale, l’Amministrazione comunale di Mola di Bari provvederà alla reintroduzione delle viti rampicanti nel quartiere cosiddetto Mola bianca.
Nei prossimi giorni, infatti, il Comune metterà a disposizione cento piante di vite rampicante alle persone che ne faranno richiesta per trapiantarle sui marciapiedi, lungo un muro riparato e soleggiato. I cittadini assegnatari dovranno impegnarsi, in cambio, ad averne cura e a non interferire con viabilità e decoro urbano.
A tal fine sarà data precedenza ai residenti in via Vittorio Emanuele. Le eventuali piante residue potranno essere trapiantate nelle scuole o in luoghi comunali.

L’operazione si propone di provare a recuperare una tradizione antica e di dare un risalto al legame molto forte tra molesi e vite, anche in relazione al ruolo e all’importanza economica che da sempre ha l’uva per l’economia di Mola di Bari.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sport e disabilità

Realizzazione di attività sportive a favore di persone diversamente abili

Soggetti ammessi: Soggetti costituiti almeno da 3 anni che abbiano sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia e che siano regolarmente iscritti al RUNTS e la cui attività si esercita nell’indicato settore di intervento “Volontariato, Filantropia e Beneficienza”.